CONDIVIDI

Sei incinta e stai effettuando i soliti controlli di routine del mese.

Se dalle tue analisi sulle urine è presenta la dicitura “Presenza di cristalli di ossalati di calcio” , non spaventarti : in gravidanza è normalissimo.

Cosa sono i Cristalli di ossalato di calcio

I cristalli di ossalato di calcio sono dei depositi di (appunto) ossalato di calcio nelle reni o come si suol dire la classica renella e sono spesso presenti a causa di una dieta squilibrata molto ricca di sale.
Probabilmente avrai bevuto poco nell’ultimo periodo o non ti sei idratata con acqua oligominerale, necessaria per drenare e depurare i reni.
Un’ alta concentrazione degli stessi, infatti,, può predisporre alla nefrolitiasi cioè alla formazione di calcoli che possono in alcuni casi, dare delle dolorose crisi che sono le coliche renali.

Se , nei giorni precedenti all’esame, hai avvertito dolore al fianco o alla schiena , è possibile che che tu abbia dei calcoletti.
In gravidanza i calcoli renali o la presenza di renella, non deve destare preoccupazioni però, perché non inficia in alcun modo sulla gestazione.

Se non vi sono elementi predisponenti tipo alterazioni dell’apparato urinario o precedenti fatti infettivi, la causa principale è soprattutto legata alla alimentazione ricca di calcio (latte e derivati, legumi, the, alcune verdure) che può favorire la formazione degli ossalati e poi dei calcoli.

Cristalli di ossalato di calcio sintomi

Molto spesso la presenza di Cristalli di ossalato non da sintomi, soprattutto perché non è detto che si siano già creati dei calcoli.

L’unico modo per scoprire la loro presenza è tramite microscopio, attraverso dunque l’esame delle urine.
Ribadiamo il concetto che se tra le voci, l’unica degna di nota è quella relativa agli ossalati, state benissimo e non dovete minimamente preoccuparvi.

Come eliminare i cristalli di ossalato di calcio

La soluzione migliore è sicuramente quella di bere molto (acqua oligominerale) ed evitare il consumo di cibi salati.

Riducendo infatti cibi con alto contenuto di sodio (ed anche di calcio) , anche la pressione tenderà ad abbassarsi.
Ecco i cibi da evitare o ridurre:
tabella alimenti

LEGGI ANCHE FALSO CICLO COME INIZIO GRAVIDANZA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.