CONDIVIDI

I benefici dello yogurt

Lo yogurt è in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo non solo dall’interno ma anche dall’esterno. Questo alimento è infatti un valido alleato per la salute del corpo e del viso.

D’estate, a causa delle alte temperature, diventa quasi impossibile usare le creme idratanti che troviamo in commercio, perché regalano sempre quell’insopportabile sensazione di appiccicaticcio.

La nostra pelle ha però necessità di essere nutrita, soprattutto dopo una giornata al mare sotto il sole cocente e i tuffi in mare. Come fare? Semplice, usate lo yogurt! Potete utilizzarlo da solo o mescolato con qualche goccia dell’olio essenziale che preferite. Applicatelo sul corpo e sul viso quando siete sotto la doccia, lasciate agire per qualche istante e poi risciacquate. La pelle sarà subito più morbida, fresca e ben idratata.

Mischiato con lo zucchero si trasforma in uno scrub naturale per il corpo. Massaggiate delicatamente e poi risciacquate con acqua tiepida.

Lo yogurt ha anche poteri lenitivi, caratteristica che lo rende un rimedio ideale contro le scottature solari. Spalmatelo sulla zona interessata, lasciate agire per una ventina di minuti e lavate con acqua fredda. Sentirete subito diminuire il bruciore dovuto alla scottatura.

Per quanto riguarda il viso, invece, sono molteplici le maschere che possono essere realizzare con questo ingrediente. Miscelandolo al miele e all’olio d’oliva, ad esempio, otterrete un effetto ringiovanente per la pelle del volto. Per una piacevole sensazione di freschezza, mescolate lo yogurt con del succo d’arancia.

Yogurt e miele insieme hanno poteri cicatrizzanti e rigenerati per l’epidermide. Si tratta di una maschera indicata per la pelle sensibile e danneggiata dagli agenti atmosferici: abrasioni e piccoli tagli guariranno in pochissimo tempo. In inverno si consiglia di usare una quantità di miele maggiore rispetto all’estate, quando è invece meglio aumentare la dose di yogurt.

Perfetto anche come struccante: frullate sei mandorle, prive di buccia, con tre cucchiai di yogurt bianco e utilizzate il composto ottenuto come se fosse un normale latte detergente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.