CONDIVIDI

X Factor è la versione italiana del talent show britannico The X Factor, ideato dal produttore discografico Simon Cowell. Il programma è giunto alla sesta edizione, le prime quattro sono andate in onda su Rai 2, per poi passare su Sky Uno, che ne acquistò l’esclusiva per due stagioni. Francesco Facchinetti è stato il presentatore del talent dal 2008 al 2010, poi la conduzione è passata ad Alessandro Cattelan.

Caratteristiche

Gli aspiranti cantanti (coloro che sono riusciti a passare i provini) fanno parte di tre/quattro categorie (a seconda dell’edizione), a capo delle quali c’è un giudice diverso. Le categorie sono le seguenti: under 24 uomini, under 24 donne, over, gruppi vocali. I concorrenti frequentano le lezioni nel corso della settimana e imparano le canzoni loro assegnate, poi si esibiscono dal vivo in puntata, divisi in due manche. Al termine di ogni manche, in seguito al televoto, il meno votato va al ballottaggio, poi saranno i giudici a decidere chi eliminare tra i due. Dalla quarta edizione, in caso di parità, essendo i giudici quattro, si procede con lo spareggio tramite televoto: è il pubblico a decidere chi salvare. Il premio in palio per il vincitore corrisponde a un contratto discografico del valore di 300 mila euro con la Sony Music.

Giudici

In queste sei edizioni si sono susseguiti vari giudici. Nelle prime due stagioni i giudici erano: Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura. Nel corso della terza, Claudia Mori ha preso il posto della Ventura. La Maionchi è stata confermata anche per la quarta stagione ma al suo fianco sono arrivati Enrico Ruggeri, Elio e Anna Tatangelo. I giudici della quinta e sesta stagione sono stati invece Arisa, Simona Ventura, Elio e Morgan.

Vincitori

I concorrenti che sono riusciti a ottenere la vittoria finale sono stati (in ordine di edizione): gli Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Nathalie, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo. Marco ha recentemente trionfato al Festival di Sanremo, come anche Antonio Maggio (ex membro degli Aram Quartet) nella categoria Giovani.

Le critiche

Come Amici, anche X Factor continua ad essere oggetto di numerose critiche. C’è infatti chi considera i talent la rovina del panorama musicale italiano, colpevoli di lanciare aspiranti cantanti che vanno avanti non per il loro reale talento ma per il bel faccino. Per questo in molti non vedono di buon occhio la loro presenza a Sanremo: potendo contare sul voto di un grande seguito di ragazzini/e, riescono ad arrivare sul gradino più alto del podio, a discapito dei mostri sacri della musica italiana. Ornella Vanoni è tra i maggiori sostenitori di questo pensiero.

x-factor

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.