Campagna per i rifugiati

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati ha lanciato una campagna a cui hanno preso parte svariate celebrità nazionali e internazionali. “Noi stiamo dalla parte dei rifugiati. Unisciti a noi!” dice la petizione. Il senso della campagna #WithRefugee è che il mondo stia dalla parte dei rifugiati, chiamando in causa i Governi di tutto il mondo affinché si mobilitino per gestire al meglio il dramma di chi è costretto a fuggire dalla propria patria.

Nello specifico, la campagna chiede che: ogni bambino rifugiato abbia accesso ad un’educazione; ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere; ogni rifugiato possa lavorare o acquisire abilità che gli consentano di contribuire in modo positivo alla propria comunità.

L’obiettivo è creare la più grande petizione mai lanciata finora, mobilitando un pubblico che sia il più ampio possibile, così da incentivare l’operato della politica.

La campagna si inserisce in un contesto in cui da una parte si assiste al drammartico aumento del numero di persone in fuga a causa di conflitti e persecuzioni, mentre dall’altra si stanno raffornzando le posizioni anti-rifugiati e le restrizioni sull’asilo.

In Italia, oltre ad Alessandro Gassmann, protagonista dello spot ufficiale della campagna, hanno aderito Francesco Pannofino, Nicole Grimaudo, Andrea Camilleri, Francesco Totti, Carolina Crescentini, Elisa Sednaoui, Bianca Balti, Lorena Bianchetti, Emma, Nek, Elisa e J Ax.

A livello internazionale, invece, il sostegno è arrivato da: Cate Blanchett, Khaled Hosseini, Helen Mirren, Mika, Desmond Tutu, Ben Stiller e tanti altri.

vip rifugiati Nek

Articolo precedentePasserella sul lago d’Iseo: The Floating Piers
Articolo successivoSan Marino: sì ai profilattici nelle scuole

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.