” The moneyless man”, l’esperienza di rinunciare al denaro.

Si può vivere senza soldi?. Sembra  un paradosso,  eppure è possibile.

Mark Boyle, inglese di 34 anni, con una laurea in economia e finanza, si è stufato di cercare lavoro e indebitarsi, decidendo così nel 2008 di cambiare vita in maniera drastica.

E’ andato  a vivere in una roulotte  di un amico, parcheggiata in una fattoria del Somerset.

Si è nutrito con   ortaggi  e frutta del suo orto e con cibi regalati o scartati,  praticando il baratto per vestiti e altri generi di prima necessità.

Per quanto riguarda l’energia l’ha ricavata da un pannello solare che è stato il suo ultimo acquisto prima abbandonare il denaro.

Dopo due anni,  Mark ha scritto un libro sulla sua esperienza e con i guadagni ricevuti ha aperto un sito dove offre consigli, gratuiti, per vivere senza spendere.

“Quando rinunci ai soldi, rinunci a molto più dei soldi, cambi totalmente visione della vita”, dice Boyle al Daily Telegraph. “All’inizio i miei familiari e conoscenti pensavano che fosse uno scherzo o che fossi diventato matto. Ora si sono convinti che è una possibilità concreta e che può insegnarci qualcosa sul consumismo, sullo spreco e su quello è davvero importante per vivere. Il denaro non è tutto nella vita. Anzi, volendo, se ne può fare completamente a meno”.

L’uomo ammette le grandi difficoltà iniziali  ma pian piano ha imparato a provvedere con l’inventiva ad ogni necessità, per esempio fabbricandosi il dentifricio con lische di pesce ed erbe.

 Il suo libro, “The moneyless man” (L’uomo senza soldi), ha ricevuto un così grande successo da ispirarlo a lanciare online  “The moneyless manifesto” (Il manifesto di come si vive senza soldi), un sito fatto da una piccola comunità di persone interessate a vivere come lui o perlomeno a consumare di meno.

Prossima tappa della sua vita alternativa sarà un  free wedding, ovvero un matrimonio senza soldi e la sua fidanzata si dice d’accordo.  “Non sono mai stato tanto felice e in buona salute”, dice, “come da quando ho smesso di maneggiare il denaro”.

vivere senza denaro

Articolo precedenteAngelina Jolie si fa asportare i seni
Articolo successivoZoe Saldana nuda

27 COMMENTI

  1. Ma cosa criticate? uno che per una volta ha fatto una cosa buona! C’è solo da rispettarlo! Per lo meno non è schiavo delle banche come tutti noi!

  2. “Quando rinunci ai soldi, rinunci a molto più dei soldi, cambi totalmente visione della vita”, dice Boyle al Daily Telegraph. “All’inizio i miei familiari e conoscenti pensavano che fosse uno scherzo o che fossi diventato matto. Ora si sono convinti che è una possibilità concreta e che può insegnarci qualcosa sul consumismo, sullo spreco e su quello è davvero importante per vivere. Il denaro non è tutto nella vita. Anzi, volendo, se ne può fare completamente a meno”.

  3. interessante… ma c'è da contare che la roulot è un regalo di qualcuno che ha speso soldi , e il terreno è di qualcuno che ha speso soldi per averlo… e che per bontà non gli fa pagare… comunque è sicuramente da leggere il libro e capire bene !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.