L’Oriana: miniserie su Oriana Fallaci

Vittoria Puccini sarà Oriana Fallaci nella fiction in due puntate L’Oriana. La miniserie, diretta da Marco Turco e prodotta da Rai Fiction e Fandango Tv, verrà trasmessa su Rai1 nella prossima stagione e si annuncia come uno degli appuntamenti più attesi.

Un ruolo di spessore e di difficile interpretazione per l’attrice toscana “Siamo molto diverse: lei aveva una ruvidezza e una durezza di carattere che a me non appartiene – ha dichiarato nel corso di un’intervista a Tv Sorrisi e canzoni – Sapevo che sarebbe stato affascinante raccontare la storia umana e professionale di questa donna straordinaria. Da quando, giovanissima, si unì alla Resistenza, fino alla lotta con la malattia. In mezzo, il suo instancabile lavoro di scrittrice e di giornalista in prima linea.”

Vittoria Puccini ha raccontato di essersi preparata leggendo libri e articoli della Fallaci, guardando le sue interviste e filmati su di lei “Sapevo che non avrei dovuto imitarla ma provare a comprenderne l’anima.”

La serie include anche alcune scene girate in Vietnam, un’esperienza intensa e faticosa “Un grande sforzo che ci ha ripagato in termini di realismo delle scene. Abbiamo girato a Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon, con 45 gradi e un’umidità altissima. Abbiamo anche girato all’Hotel Continental, dove alloggiava Oriana durante la guerra.”

Tanti i momenti che hanno profondamente impressionato l’attrice durante le riprese di questa fiction: dalla visita al museo della guerra alla scena girata nell’orfanotrofio, passando per il fatto di aver indossato per la prima volta una tuta mimetica e un elmetto “è stato inquietante. Ho percepito tutto il peso di quella divisa: ti senti subito nella dimensione della guerra, in costante contatto con la morte. E lo dico con rispetto verso chi la guerra l’ha vissuta per davvero.”

Articolo precedenteMaltempo: 6 milioni di abitanti a rischio idrogeologico
Articolo successivoAmici 14: Dolcenera coach?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.