Il viso gonfio al risveglio è un problema molto diffuso sia nell’uomo che nella donna ed è tipico delle prime ore del mattino. Il volto appare gonfio per una eccessiva ritenzione dei liquidi nei tessuti, e il risultato è assolutamente antiestetico.

Per combattere questo fastidio  esistono molti  rimedi naturali come l’applicazione di ghiaccio, la detersione con acqua fredda ma anche soluzioni che agiscono dall’interno.

I cubetti di ghiaccio possono essere usati come astringenti basta strofinarli per qualche minuto sul viso. Spesso però sufficiente e rigenerante sciacquarsi varie volte con acqua corrente molto fresca e bere molto durante l’arco della giornata. Per combattere la ritenzione dei liquidi  occorre bere almeno 2 litri, tra acqua e bevande drenanti.

Per sgonfiare il nostro viso esistono anche dei rimedi “fai da te” molto semplici come applicare  bustine usate per fare il thè e raffreddate nel frigorifero, il tutto per qualche minuto di completo relax.

Un altro toccasana può essere applicare sul volto maschere fatte con fettine di cetriolo e patate. Bastano  solo 10 minuti per avere effetti benefici. Per prevenire questo inestetismo si possono usare più cuscini, in modo da aiutare la circolazione durante il sonno ed evitando il ristagno di liquidi  sul volto.

In conclusione  acqua, tisane e bevande purificanti, ghiaccio, impacchi con verdure assicurano un buon risultato per chi soffre di ritenzione e di gonfiore al mattino.

 

Viso gonfio cause

Nella maggior parte dei casi, il viso gonfio al mattino non deve destare grandi preoccupazioni.

Questo perché come vi abbiamo già accennato prima, può trattarsi semplicemente di ritenzione idrica o una posizione scorretta con il cuscino, durante il sonno. Tuttavia, esistono anche altri fattori scatenanti e tra questi troviamo:

  • Un’alimentazione scorretta
  • La gravidanza
  • Un angioedema
  • Un’insufficienza renale
  • Qualche intervento chirurgico facciale
  • Delle allergie
  • Una puntura di insetto
  • Delle infezioni di vario tipo
  • Un ascesso dentale
  • Un’insufficienza cardiaca
  • L’obesità
  • Una congiuntivite virale o batterica
  • L’orzaiolo
  • L’ipotiroidismo
  • Gli orecchioni
  • La sinusite

E tanto altro ancora…

Viso gonfio rimedi

Se il viso gonfio dovesse crearvi grossi disagi, sappiate che esistono molteplici rimedi naturali.

Vediamo alcuni esempi:

Il ghiaccio

Quando si tratta di sgonfiare il viso o altre zone del corpo, sappiate che il ghiaccio si rivela uno dei migliori metodi in assoluto.

Il motivo risiede nel fatto che esso funge da vero e proprio toccasana, tonificando la pelle e riducendo la dilatazione dei vasi sanguigni. Non a caso lo si consiglia anche per gambe gonfie, specialmente in estate quando fa molto caldo. Pertanto, vi consigliamo di fare dei piccoli impacchi di ghiaccio mattutini, oppure lavare il viso con acqua molto fresca. State pur certi che riuscirete a trarne immediato sollievo, senza contare il fatto che vi aiuterà ad attivarvi, facendovi svegliare prima.

Bere tanta acqua

Non per essere monotematici, ma la causa principale del viso gonfio al mattino è la scarsa idratazione.

Proprio per tale motivo, vi consigliamo di bere molta acqua durante l’arco della giornata (almeno due litri, anche tre in caso dovesse fare molto caldo). Questo perché il nostro corpo smaltisce costantemente i liquidi in eccesso (specialmente attraverso il sudore) e necessita di una quotidiana idratazione. Allo stesso tempo però, vi sconsigliamo vivamente di bere tanta acqua la sera, prima di andare a dormire. Altrimenti, rischiereste di svegliarvi più volte nel corso della notte con la necessità di andare in bagno. E’ meglio dunque idratarsi a step il mattino, il pomeriggio e la sera, fino ad una certa ora. Così facendo, il vostro corpo ne gioverà alla grande. 

Dormire a sufficienza

Spesso capita di alzarsi la mattina con il viso gonfio e non si sa minimamente il perché.

In un secondo momento però, vi accorgete che state trascorrendo la giornata a sbadigliare di continuo o in uno stato di scarsa concentrazione. Se rientrate in questa descrizione, allora vuol dire che il gonfiore al viso sia scaturito da una vera e propria mancanza di sonno. Apparentemente (facendo un conteggio delle ore) penserete di aver riposato a sufficienza, quando in realtà non è così. 

E’ altamente probabile che abbiate trascorso una notte con il sonno agitato, frammentato ed in realtà, il vostro corpo non si sia del tutto ricaricato. Proprio per tale motivo, vi consigliamo di migliorare la qualità del vostro sonno e di dormire almeno quelle 7 ore a notte. Seguire questa routine, vi aiuterà non soltanto ad alzarsi con il viso meno gonfio ma riuscirete a sentirvi più energici, concentrati e attivi. 

Fai un massaggio kinestestico

Avete mai sentito parlare di massaggio kinestetico?

Si tratta di un massaggio per il viso, in grado di stimolare la circolazione, decongestionare i liquidi ed aumentare l’ossigenazione. Non è affatto difficile da praticare, anche in solitaria, vi basterà seguire questi tre semplici passaggi:

  • Premere con le mani diverse zone del viso (ovvero tempie, fronte e guance), con i palmi distesi. Dopodiché, premete nuovamente sulle guance e sul collo.
  • Adesso pizzicate tutti i punti sopracitati sia con il pollice che con l’indice
  • Infine, con l’ausilio dei polpastrelli, effettuate dei picchiettii partendo dalla fronte al collo

State pur certi che con questo metodo, riuscirete a trarne immediato beneficio. Tuttavia, per risultati ottimali, vi consigliamo di effettuare il massaggio kinestetico ogni mattina.

Fai una regolare skincare

Un altro trucchetto per mantenere la pelle tonica al mattino, è quello di praticare una regolare skincare.

La cura del viso è davvero molto importante. Di conseguenza, vi consigliamo di acquistare alcuni prodotti naturali, ad azione idratante, esfoliante e via dicendo. In commercio potete trovare tantissime tipologie di sieri, creme e gel, studiati appositamente per ogni tipologia di pelle. Alcuni di loro, sono anche in grado di contrastare l’insorgenza dei segni dell’età (o quantomeno rallentarne il processo) e di eliminare una serie di imperfezioni del viso, come ad esempio brufoli e macchie. Provare per credere.

Prova la crioterapia

Come vi abbiamo detto prima, il freddo aiuta tantissimo a tonificare la pelle.

Proprio per questo motivo, vi consigliamo di provare la crioterapia localizzata, ovvero una tecnica basata sulla vaporizzazione di azoto liquido. La cute si sottopone ad una temperatura davvero molto bassa e grazie al freddo localizzato, riesce a tonificarsi e a stimolare collagene. Grazie a questo trattamento di bellezza, avrete una pelle elastica ma allo stesso tempo luminosa!

 

Articolo precedentePerché assumere acido folico è importante prima e durante la gravidanza
Articolo successivoTisane brucia grassi e sgonfianti

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.