Come riconoscere un’amicizia vera

Riconoscere un’amicizia vera non è semplice. Capita spesso di illudersi, di travisare e ingigantire quello che in realtà è solo un rapporto tra conoscenti. A volte si rimane delusi: colui che ritenevamo il nostro migliore amico ci volta le spalle quando più avevamo bisogno del suo supporto.

Le amicizie vere si possono contare sulle dita di una mano, e spesso non servono neanche tutte.

Possono essere individuati diversi tipi di amicizie: il collega, l’amico della palestra, l’ex compagno di scuola, l’amico di bevute e serate in discoteca o quello delle vacanze.

Nessuna di queste può essere però classificata come vera, perché solitamente esiste solo all’interno del contesto in cui è nata e non raggiunge un livello di profondità tale da essere considerata un’amicizia con la a maiuscola.

Quali sono allora le caratteristiche principali di un’amicizia vera? Sono diverse e tutte facilmente individuabili.

Un vero amico sa ascoltare e lo fa in qualsiasi momento, anche alle tre di notte se necessario. Ascolta con attenzione ed è sempre pronto a dire la sua opinione e a dare consigli. Un vero amico non è quello che ti dà sempre la ragione, è pronto anche a biasimarti se non si trova d’accordo con ciò che hai detto o fatto.

Una vera amicizia si basa su un confronto reciproco, su un percorso di crescita e miglioramento da entrambe le parti. I consigli e i rimproveri sinceri possono solo fare del bene all’altra persona.

Un amico vero non è invidioso, ammira e va fiero dei tuoi successi, ed è sempre pronto a festeggiarli insieme a te, perché la tua felicità è anche la sua.

Un amico vero non racconta agli altri le tue confidenze: se è solito raccontare a te quello che altre persone gli hanno riferito, sappi che ci sono buone possibilità che faccia lo stesso anche con ciò che riguarda te. Occhi aperti!

Anche se super impegnato, trova sempre il tempo per una visita, una telefonata o un sms, anche solo per accertarsi che vada tutto bene.

Se stai attraversando un periodo difficile, non ti volta le spalle ma rimane al tuo fianco, alleggerendo il peso delle tue sofferenze e strappandoti un sorriso quando è l’ultima cosa che vorresti fare.

Non mente: in una vera amicizia non c’è spazio per le bugie, sono la tomba di ogni rapporto.

Stai bene in sua compagnia, è la prima persona con la quale vuoi condividere novità della tua vita, basta poco per trasformare una serata standard in qualcosa di speciale, è sufficiente uno sguardo per capirvi, ti manca se non vi vedete né sentite da un po’.

Un’amicizia vera nasce dal nulla, spesso è frutto di un incontro casuale, incontro che può cambiare in meglio il resto della vita!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.