Un problema molto odiato in menopausa sono le vampate di calore. Queste si presentano intorno ai 50 anni d’età e vengono lette come il tempo che passa.

Questo fenomeno si può presentare anche prima di questa età e, in questo caso, si può parlare di menopausa prematura, che può essere naturale o la conseguenza dell’asportazione delle ovaie o di terapie antitumorali.

Le vampate di calore aumentano di gran lunga dopo l’ultimo ciclo mestruale e si attenuano dopo qualche anno. Le vampate di calore in menopausa portano sudorazione e brividi, disturbi dell’umore, del sonno e  perdita del desiderio sessuale, accompagnate da ansietà e depressione.

Alcune sono le precauzioni da prendere come, ad esempio, evitare il più possibile  cibi piccanti, bevande calde e caffè. Preferite l’uso di indumenti leggeri e traspiranti e verdure invece di cibi grassi.

Meglio astenersi, infine, dall’ingerimento di alcool, soprattutto d’estate e di sera, perché le vampate durante la notte interrompono il sonno e portano stanchezza al risveglio.

Colpo di calore nei bambini

È la conseguenza di un aumento della temperatura corporea dovuto a una situazione climatica eccessivamente calda e umida. Si verifica il malore perché il corpo accumula più calore di quanto riesce a espellerne attraverso la sudorazione.

Sintomi: Nausea, aumento della temperatura corporea (anche oltre i 40°, con conseguenti possibili deliri e convulsioni), mancamento e senso di debolezza, vertigini, pelle calda, mucose asciutte, sete intensa, perdita di conoscenza.

Cosa fare?

Bisogna abbassare il più rapidamente possibile la temperatura corporea, per fare questo si può immergere il bambino nell’acqua fredda o portarlo in un posto fresco, spogliarlo, fargli aria, applicare impacchi freddi nell’inguine e nelle ascelle, effettuare spugnature di acqua molto fredda su tutto il corpo. Se cosciente, dargli da bere acqua fredda a piccoli sorsi e ripetutamente. In caso di situazione grave, sarebbe meglio chiamare il 118.

Quali precauzioni bisogna seguire per evitare il colpo di calore?

Bere molto nell’arco di tutta la giornata senza aspettare di essere assetati, preferire la semplice acqua o altri liquidi privi di alcol e caffeina e non eccessivamente zuccherati. Evitare di bere bevande troppo fredde. Proteggere la testa con capellini e indossare abiti leggeri, di colori chiari e realizzati con tessuti che permettano alla pelle di traspirare. Stare in luoghi freschi. Non uscire nelle ore più calde della giornata.

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