Estate 2014: dove andare in vacanza?

In tanti attendono l’estate per poter trascorrere qualche giorno di vacanza in una località italiana o all’estero. Le agenzie di viaggio iniziano a pullulare di offerte fin da ora, prenotare in anticipo permette infatti di scegliere con assoluta tranquillità la destinazione e, se si ha fortuna, accaparrarsi le occasioni migliori. Le possibilità di scelta sono infinite, esistono infatti pacchetti per tutti i gusti e tutte le tasche. La disponibilità economica, soprattutto in tempi di crisi, incide particolarmente sulla meta e sulla durata del viaggio, ma non è assolutamente detto che a prezzi bassi corrispondano sempre fregature: è infatti possibile organizzare bellissime e indimenticabili vacanze low cost.

Vacanze al mare

Si ha spesso la convinzione che in Italia non esistano località balneari economiche, così sono parecchi coloro che decidono di recarsi all’estero, Croazia e Marocco in primis, con l’obbiettivo di godere di mari e spiagge da sogno a prezzi stracciati. In realtà, curiosando in internet o rivolgendosi alle agenzie di viaggio non è difficile scovare destinazioni meravigliose a basso costo anche qui da noi. Grazie a Madre Natura le bellezze abbondano nel nostro Paese: dalla Ligura all’Emilia, scendendo poi verso il Sud e le isole, è facile imbattersi in chilometri di spiagge e mare cristallino. Mete tranquille e un po’ selvagge o affollate e caratterizzate dalla movimentata vita notturna. Starà a voi scegliere la destinazione che meglio risponde ai vostri desideri.

Per chi invece preferisce andare all’estero, le possibilità sono molteplici anche in questo caso. La Grecia rimane la meta ideale per chi vuole trovare il giusto equilibrio tra bellezza e risparmio. Le destinazioni più gettonate e consigliate dagli esperti del settore sono le isole di Santorini, Rodi e Zante. Prenotando con un certo anticipo sia il mezzo di trasporto che l’alloggio è possibile arrivare a spendere davvero pochissimo!

Per i giovani che invece vorrebbero coniugare mare e divertimento, Ibiza si conferma ormai da anni la destinazione perfetta. Altre mete consigliate sono Mykonos e l’isola di Pag.

vacanze montagna

Vacanze in montagna

Sono in tanti coloro che durante la stagione estiva si recano in montagna alla ricerca di un clima più mite: l’Italia è pronta ad accontentare anche questa categoria. Sono infatti moltissime le località montane che offrono possibilità di soggiorno, il problema potrebbe però essere il budget. Le vacanze in montagna, infatti, tendono spesso a costare di più di quelle al mare, ma con alcuni stratagemmi è possibile riuscire a risparmiare parecchio.

Il primo consiglio è quello di prenotare con un certo anticipo, approfittando delle offerte promosse dagli hotel e dalle compagnie aeree o ferroviarie. Se optate per la macchina, cercate di partire in gruppo, in modo da dividere la spesa per la benzina. Risparmierete ulteriormente scegliendo di alloggiare fuori dalle località più famose, meglio se in un appartamento affittato in gruppo.

Vacanze in città d’arte

L’Italia è fortissima anche in questo settore: Roma, Firenze, Venezia, Bologna e tante, tantissime altre. Queste città rappresentano la meta ideale per chi vuole immergersi nella cultura italiana, assaporare le nostre meraviglie artistiche, rilassarsi tra i monumenti della città eterna. Anche in questo caso bisogna stare attenti al portafoglio: un viaggio nelle città d’arte può essere molto costoso. Attenzione alla scelta dell’alloggio e del mezzo di trasporto.

Tante anche le mete culturali all’estero, tra le altre: Londra, Parigi, Barcellona, Madrid, Amsterdam, Berlino.

roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.