Secondo i primi accertamenti, a determinare i cedimenti potrebbero essere state le forti piogge dell’ultimo periodo.

Il primo forte crollo è avvenuto durante la notte di sabato nel Tempio di Venere; alcune pietre provenienti dalla spalletta del quarto arcone sono cadute. La muratura invece, che in passato era già stata colpita da alcune lesioni, è stata danneggiata lievemente. Tutta l’area è attualmente interdetta al pubblico. Il crollo di domenica mattina invece è stato più importante, con conseguenze anche pericolose per i visitatori. I cedimenti hanno colpito i muri di una tomba della necropoli di Porta Nocera, i quali sono venuti giù per circa 3,50 metri.

Vista la gravità dei danni, il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha convocato immediatamente una riunione operativa sul da farsi a Pompei, che si terrà martedi 10 marzo alle 10.30 presso il Mibact (Ministero dei beni ed attività culturali e del turismo).

A lanciare l’allarme del crollo è stato il custode di turno. Sul posto sono giunti subito i tecnici della soprintendenza, guidati dalla direttrice degli scavi Grete Stefani, per fare un punto sull’entità dei danni.

Articolo precedenteOscar, La grande bellezza trionfa
Articolo successivoIncidente stradale per Fiorello, ricoverato in codice rosso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.