Tumore novità scientifica.In campo scientifico si è scoperta una terapia che evita la caduta dei capelli durante il trattamento di chemio terapia.

La scoperta arriva dall’Inghilterra in particolare dall’Università di Manchester dove studio del laboratorio di Ralf Paus del Center for Dermatology Research descrive come prevenire i danni al follicolo pilifero causati da taxani. I Taxani sono appunto farmaci antitumorali che possono causare la caduta permanente dei capelli.

Questa è ovviamente una scoperta che non impatta putroppo sul cancro (nel senso che non lo arresta) ma ne limita fortemente gli effetti estetici. La scoperta è stata fatta grazie ai farmaci chiamati CDK4/6 inibitori, che bloccano la divisione cellulare.

Talveen Purba, autore principale dello studio dichiara a tal proposito: «Abbiamo scoperto che questi inibitori possono essere usati temporaneamente per arrestare la divisione cellulare, senza promuovere ulteriori effetti tossici nel follicolo pilifero. Quando facevamo un bagno in coltura di follicoli piliferi del cuoio capelluto umano in questi inibitori, i follicoli sono risultati molto meno sensibili agli effetti dannosi dei taxani».

Articolo precedenteGiulia De lellis a Verissimo per parlare de Le Corna Stanno Bene Su Tutto (il suo libro)
Articolo successivoNuoro: bimbo di 2 anni vegano grave in ospedale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.