La scelta dei colori del trucco per una donna castana dipende principalmente dal sottotono della pelle, dagli occhi e dai capelli. In generale, le donne castane hanno una vasta gamma di opzioni di colori a disposizione, ma ci sono alcune tonalità che tendono a valorizzare maggiormente il loro aspetto.

Fondotinta e Correttore
Il fondotinta dovrebbe essere scelto in base al sottotono della pelle. Le donne castane tendono ad avere una pelle calda o neutra, quindi è importante scegliere un fondotinta con una sfumatura gialla o dorata. Inoltre, un fondotinta con una copertura leggera o media aiuta a mantenere l’aspetto naturale.
Il correttore dovrebbe essere scelto in base alle specifiche esigenze della pelle. Tuttavia, una castana con occhiaie scure può scegliere un correttore con sfumature pesca per bilanciare il tono della pelle. Un correttore verde può essere utilizzato per coprire eventuali rossori sul viso.

Blush e Ombretti
Il blush dovrebbe essere scelto in base alla tonalità delle guance naturali. Una castana con sottotono di pelle caldo dovrebbe optare per un blush color pesca o terracotta, mentre una castana con sottotono di pelle freddo dovrebbe scegliere un blush rosa o fucsia. Il blush dovrebbe essere applicato sulle guance, nella parte superiore dell’osso zigomatico, per creare un effetto radioso.
Gli ombretti dovrebbero essere scelti in base alla tonalità degli occhi. Tuttavia, in generale, le castane dovrebbero optare per ombretti in tonalità calde come bronzo, oro, marrone, beige o rame. Queste tonalità aiutano ad evidenziare gli occhi e creare un effetto radioso sul viso.

Quali prodotti usare

Matita per occhi e eyeliner
Le donne castane possono optare per una matita per occhi in tonalità marrone, che aiuta a creare un effetto più naturale rispetto alla matita nera. Tuttavia, per un effetto più audace, si può scegliere un eyeliner nero per delineare gli occhi.

Mascara
La scelta del mascara dipende dalla preferenza personale. Tuttavia, le donne castane possono optare per una mascara in tonalità nera o marrone scuro per creare un effetto di allungamento e definizione delle ciglia.

Rossetti e lip gloss
Le donne castane possono scegliere una vasta gamma di tonalità di rossetto in base al sottotono della pelle. In generale, le castane con sottotono caldo dovrebbero optare per tonalità di rossetto pesca, marrone e arancione, mentre le castane con sottotono freddo possono optare per tonalità rosa, rosso e borgogna. Il lip gloss può essere utilizzato per creare un effetto di idratazione e volume sulle labbra.

Make Up in base ai capelli

Ci sono alcuni colori in particolare che aiutano a valorizzare l’ aspetto per far sembrare il look fresco e solare di giorno o accattivante con colori più iridescenti e marcati per la sera.

I capelli possono essere più o meno chiari ma l’obbiettivo è mettere in risalto l’intensità dello sguardo creando su di esso il punto focale rispetto al resto del viso.

Se la carnagione è chiara per la base viso basterà usare un fondotinta il più possibile adatto al proprio tono di pelle che può andare dal beige all’avorio e così via.

Se invece la pelle risulta di un colore più ambrato basterà scurire il tono con colori dal beige dorato al biscotto.
per gli occhi si può variare sui colori tortora, mattone chiaro, verde, oro, mogano, prugna, viola, blu e nero. se si hanno gli occhi verdi è meglio preferire i colori che vanno dal viola al prugna fino al rosa tenue o l’aranciato, questo perchè sono colori complementari del verde.

Make Up occhi colore caldo

Se gli occhi sono di un colore caldo come marrone o nocciola usate ombretti come grigio antracite, verde, viola, blu notte, rosa, oro e nero.

Come colori di matite occhi utilizzate nero, prugna e marrone, ma potete anche qui variare usando qualche matita colorata anche solo all’interno dell’occhi in modo che metta in risalto il colore dell’iride.
Come mascara è da preferire sempre e comunque il nero, ma osate puntando su colori come verde smeraldo, ambra, turchese, magari mettendolo solo sulle punte delle ciglia dopo aver passato e fatto asciugare il mascara nero.
Come blush per dare maggior risalto agli zigomi puntate sui colori che vanno dal rosa confetto ad un colore più caldo pesca o terra di siena.
scegliete rossetti dalle tonalità vivaci come rosa, fucsia, bordeaux, rosso,ciclamino.

Se invece avete la carnagione molto chiara provate i colori aranciati dorati, come rame, arancio, terracotta.

 

Articolo precedenteTrucco per abbigliamento total black e total white
Articolo successivoKit trucco professionale : ecco i prodotti da comprare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.