CONDIVIDI

Trigliceridi alti: cause, rischi e rimedi

Quando si parla di trigliceridi alti si è in presenza di un livello alterato di questi grassi nel sangue. Le cause possono essere diverse, ma nella maggior parte dei casi tale condizione è dovuta a un’alimentazione scorretta e una scarsa attività fisica, pertanto è su questi aspetti che bisogna intervenire per riportare i trigliceridi nella norma.

Se vi è necessità, è possibile ricorrere all’utilizzo dei farmaci, ma molte volte è sufficiente apportare le giuste modifiche alimentari, anche senza stravolgere la propria vita, ma semplicemente seguendo una dieta sana ed equilibrata.

Le cause di questa condizione possono anche essere congenite, quindi indipendenti dallo stile di vita.

Trigliceridi alti: la dieta

Il primo punto su cui focalizzare l’attenzione è il peso corporeo, infatti, riducendolo in caso di obesità o sovrappeso, si abbasseranno automaticamente anche i valori ematici. Ma vediamo quali sono le regole alimentari principali per chi soffre di trigliceridi alti:

  • Consumare almeno tre pasti al giorno, inserendo eventualmente 1 o 2 spuntini.
  • Ridurre le porzioni di carboidrati, preferendo quelli complessi, come pasta, pane e cereali integrali, limitando o escludendo invece quelli semplici (dolci e bevande zuccherate).
  • Frutta e verdura in abbondanza, in quanto le fibre hanno il potere di migliorare la situazione.
  • Assumere alimenti che contengono Omega 3 (aringhe, salmone, sardine, sgombro, olio e semi di lino, soia, noci…)
  • Evitare bevande alcoliche.
  • Consumare un’adeguata quantità di vitamina C.
  • Preferire le proteine di origine vegetale rispetto a quelle di origine animale, onde evitare di esagerare con i grassi saturi portati dalla carne.

Trigliceridi alti rischi

Un livello anomalo di trigliceridi, se non curato a dovere, può aumentare il rischio di problemi cardiocircolatori come ictus, trombosi e infarto, pertanto è necessario intervenire subito.

trigliceridi dieta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.