CONDIVIDI

Matteo Salvini nel vocabolario

No, non è una bufala. Le uscite tipiche di Matteo Salvini avranno un loro posto nel vocabolario. Treccani – Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti – ha accettato il neologismo “salvinata”, parola solitamente utilizzato nel linguaggio giornalistico o sui social per definire le esternazioni tipiche del leader della Lega Nord.

“Salvinata (Salvinata) s. f. (iron.) Trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini – si legge sul sito della Treccani -. Lui [Matteo Salvini, ndr] se la ride, ha già calcolato l’effetto mediatico della visita ed è certo che anche grazie a queste “salvinate” la Lega salirà ancora di più nei sondaggi. (Pierluigi sala, Repubblica, 8 novembre 2014, p. 10, Politica interna) • «Salvini sta affossando il centrodestra, di certo non gli correremo dietro – hanno sottolineato Alfano e Lupi -. Le sue Salvinate, come quella di uscire dall’Europa, non producono risultati, sono fatte solo per ottenere una manciata di voti». (Messaggero.it,21 febbraio 2015, Politica). Derivato dal nome proprio (Matteo) Salvini con l’aggiunta del suffisso -ata1.”

A far notare la curiosità è stata, attraverso il suo profilo Twitter, Myrta Merlino, conduttrice de L’aria che tira, in onda su La7.

“Facciamo scuola…”, il commento di Salvini all’Adnkronos.

salvinata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.