Quest’anno l’influenza e le varie forme parainfluenzali sono arrivate in ritardo. Un’alimentazione equilibrata e varia, ricca di frutta e verdura, è un metodo efficace per prevenire questi malanni di stagione. Se siete però già nel pieno della malattia o sono già arrivati i primi formicolii alle narici o i primi colpi di tosse, sappiate che alcuni alimenti possono influire sul decorso della malattia e sulla gravità dei sintomi.

arance, mandarini, kiwi, broccoli forniscono la vitamina C fondamentale per le difese immunitarie

bere molta acqua, poiché una corretta idratazione è fondamentale alla guarigione, soprattutto in caso di febbre

– il miele è un alleato contro la tosse fastidiosa poiché il suo effetto emolliente allevia le irritazioni della gola e della faringe che provocano ulteriori colpi di tosse

LA TOSSE


La tosse sicuramente è tra i sintomi più diffusi e può essere legata a numerose patologie delle alte e basse vie respiratorie. Innanzitutto va precisato che la tosse rappresenta essenzialmente un meccanismo di difesa: consiste in una rapida espirazione forzata a glottide chiusa che consente di rimuovere corpi estranei e secrezioni dalle vie respiratorie. Se l’insorgenza della tosse è recente (tosse acuta) essa è principalmente legata ad infezioni delle alte o basse vie respiratorie.

Sarà compito del medico attraverso le sue caratteristiche e gli eventuali altri sintomi di accompagnamento (febbre, difficoltà respiratorie, presenza di secrezioni, espettorato) individuare l’eventuale patologia alla base della sua comparsa: 
tra le cause più comuni di tosse acuta vanno ricordate le comuni malattie da raffreddamento, la laringite acuta, la tracheite acuta, la bronchite acuta e le allergopatie. Se invece la tosse è insorta da lungo tempo (tosse cronica), resistente ai trattamenti sintomatici ed accompagnata da malessere generalizzato, è d’obbligo procedere ad un approfondimento diagnostico che preveda anche l’esecuzione di un esame radiografico: tra le cause più comuni di tosse cronica si annoverano focolai bronco pneumonici, la bronchite cronica, le allergopatie, le neoplasie.

Articolo precedentePamela Prati e la sua manager contro la D’urso sulla presunta truffa del matrimonio
Articolo successivoVerissimo :Pamela Prati abbandona lo studio durante la registrazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.