Muffa in casa cause

  1. Nemico Numero 1 non è solo il freddo ma soprattutto il tasso di umidità.

    CONSIGLIO (anche se non hai muffa): quando il tasso di umidità sale in maniera persistente oltre il 65/70% fare un veloce ricambio d’aria o, meglio ancora attivare il deumidificatore.

    Se c’è muffa la situazione è più delicata perchè soffiare aria sulla muffa “viva” la diffonde e le sue spore possono finire nei nostri polmoni creando crisi respiratorie.
  2. Indicatori come acqua sui pavimenti e infissi bagnati sono dei campanelli di allarme inequivocabili. C’è troppa acqua nell’ambiente e a breve potrebbe iniziare a formarsi muffa, soprattutto se il tasso di umidità sale e i muri sono freddi

Muffa sui muri e sui vestiti rimedi definitivi



CONSIGLIO (anche se non hai muffa): attenzione a stendere vestiti bagnati! Non riporre abiti ancora umidi negli armadi e soprattutto in bagno e cucina dove i vapori sono abbondanti, devi essere più accorta nel farli disperdere. Abbiamo avuto molti problemi in cucina con chi ha una cappa di arredo senza il tubo di aspirazione vapori.

Ultimo e più importante consiglio, se hai delle macchia di muffa in fase di sviluppo, NON FARLE CRESCERE ulteriormente ignorando il problema. Il 90% dei casi gravi è derivato dal fatto che il problema è stato trascurato, spesso per mancanza di tempo, e nel giro di poche settimane ci siamo ritrovati con un problema molto più grave, più pericolo per salute e maggiori costi di intervento.

spray antimuffa naturale

La muffa è un acerrimo nemico delle nostre case. Si annida nelle zone più umide, rendendo la nostra abitazione decisamente poco presentabile. Ma non si tratta solo di un fattore estetico. La muffa, infatti, rappresenta un rischio per la nostra salute, da qui la necessità di eliminarla in maniera efficace. In commercio esistono prodotti specifici, ma sono costosi e realizzati con ingredienti non propriamente salutari. In alternativa, è possibile utilizzare la candeggina, accompagnata dallo strofinamento mediante panni puliti, ma l’odore che si espande in tutta la casa non è sicuramente gradevole. Fortunatamente possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali, efficaci, economici e del tutto innocui. Potete realizzare tanti spray antimuffa: ecco alcuni esempi.

Spray alla lavanda ed eucalipto

Grazie all’aggiunta di oli essenziali, hanno tutti un profumo buonissimo. Scegliete quello che preferite! Per realizzare uno spray alla lavanda ed eucalipto avrete bisogno di: 400 ml di acqua bollente, 60 ml di aceto bianco, 2 cucchiai di borace, ½ cucchiaino di olio essenziale di eucalipto, ½ cucchiaino di olio essenziale di lavanda. Fate sciogliere il borace nell’acqua e lasciate raffreddare, dopodiché versate in uno spruzzino, aggiungete gli altri ingredienti e applicate il prodotto nelle zone coperte di muffa. Lasciate asciugare e poi strofinate con un panno.

Spray alla cannella e spray lavanda e limone

Spray alla cannella: prendete uno spruzzino e versateci dentro una tazza d’acqua, una tazza e ½ di aceto di vino bianco, 5 gocce di olio essenziale di patchouli, 3 gocce di olio essenziale di cannella e 2 cucchiai di olio essenziale di melaleuca. Applicate il prodotto nelle zone da trattare e procedete come descritto in precedenza. Ripete l’operazione una seconda volta. Provate anche lo spray alla lavanda e limone. Gli ingredienti necessari sono: 1 cucchiaio di bicarbonato, una tazza d’acqua, mezza tazza di aceto bianco, 5 gocce di olio essenziale di limone, 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescolate tutti gli ingredienti all’interno di uno spruzzino, applicate il prodotto nelle zone coperte di muffa, lasciate asciugare e poi strofinate con un panno. Con questi rimedi naturali la vostra casa sarà libera dalla muffa e profumerà di un aroma delizioso!

Articolo precedenteOcchi gonfi cause e rimedi
Articolo successivoCosa succede al corpo dopo i 40 anni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.