Chi è Tiziana Pannella

Tiziana Pannella il cui nome nome all’anagrafe è Emerenziana, nasce San Paolo Bel Sito in provincia di Napoli il 24 aprile 1968, ma cresce San Nicola La Strada, vicino a Caserta.

La Pannella è considerata una delle protagoniste indiscusse del giornalismo televisivo italiano.

La carriera

All’età di diciotto anni, Tiziana vince un premio letterario organizzato dal settimanale L’Espresso e successivamente inizia a collaborare con i quotidiani Il Giornale di Napoli ed Il Mattino.

Nel 1990 inizia a lavorare in televisione, conducendo i telegiornali di varie emittenti locali di Caserta e come inviata per il TGR Campania della RAI

Nel 1992 si dedica nuovamente alla carta stampata, scrivendo per il giornale Visto. L’anno seguente, dopo un reportage realizzato in Mozambico, pubblica il suo primo libroLe parole della fame” .

A partire dal 1994 ritorna in RAI per realizzare dei programmi come I fatti vostriIndagineChi l’ha visto?. Tiziana Pannella segue da inviata in Albania e Macedonia anche il conflitto in Kosovo.

 Tiziana Pannella conduttrice televisiva

Nel 2000 diventa anche conduttrice TV. Conduce, infatti per sei mesi la trasmissione Chi l’ha visto? sostituendo la collega Marcella De Palma. 

L’anno successivo, lavora invece con Michele Santoro prima nella trasmissione di Rai 2 Il Raggio Verde, e successivamente anche in Sciuscià. Lavora anche per LA7 dove conduce il TG per tre anni. Nel 2003 diventa giornalista professionista. 

Nel 2004 vince con Alessandra Anzolini il 4° Festival Cinemambiente con un documentario sui rifiuti in Campania. Dal novembre del 2003 si occupa anche della trasmissione Orlando insieme a Susanna Schimperna, sempre su La7.

A settembre 2007 la Panella approda a Omnibus, un programma di LA7, come conduttrice del “Tema del giorno” nella versione Omnibus Weekend, in onda appunto il fine settimana.

Da aprile 2008 conduce, nella fascia mattutina, il programma Le vite degli altri, 60 puntate di biografie di personaggi famosi.

Nel 2011 ha condotto anche il Magazine del TG LA7, Life, e sempre in quell’anno presenta su LA7, il talk show Coffee Break giunto alla sua quarta edizione, in origine insieme ad Enrico Vaime.

Dal 2014, diventa invece conduttrice di Tagadà. In questo Talk Show, la giornalista si occupa di attualità, di politica e di spettacolo ed è riuscita a distinguersi tra i protagonisti televisivi per la sua eleganza e la sua bravura.

Carriera politica

La Panella è stata anche assessore alle Politiche e ai Beni Culturali, ai Grandi Eventi, al Marketing Territoriale e all’Editoria nella giunta della Provincia di Caserta di Sandro De Franciscis dal 2005 al 2008.

Vita privata

La giornalista è stata sposata con un neurochirurgo, di 15 anni più grande di lei. I due si sono conosciuti dopo che la Pannella ebbe in un incidente mentre danzava. È è stato proprio lui ad operarla.

La coppia si è poi separata e Tiziana si è legata ad Anthony Acconcia. Non si sa molto altro della sua vita privata, a parte il fatto che ha una figlia.

E proprio con sua figlia, Tiziana Pannella ha fatto un viaggio in Dakar, poi documentato in televisione.

Lo scandalo

Nel luglio del 2008 la giornalista, insieme al compagno Anthony Acconcia, viene indagata per falso ideologico nell’ambito dello scandalo sulle varianti al piano regolatore di Casagiove.

Articolo precedenteGravidanza: Fecondazione naturale e primi giorni dell’embrione
Articolo successivoMorto Fabrizio Frizzi a 60 anni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.