tisana-cardamomo

Lo stress rappresenta un problema serio da non sottovalutare. Se ti senti stanca e nervosa, sicuramente stai passando un periodo di forte stress emotivo e fisico. Il lavoro e i vari impegni quotidiani colpiscono la nostra psiche e dunque anche il corpo ne risente. Per questo motivo consigliamo innanzitutto di dormire bene (è necessario un sonno di qualità) e poi l’alimentazione adeguata. Vi consigliamo una tisana da fare a casa

TISANA ALLA MELISSA. (ANTISTRESS)
-20 g di foglie di melissa,
-10 g di foglie di menta,
-10 g di fiori di lavanda
Mescolate queste tre erbe essiccate, e ponetene 2 cucchiai in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 5 minuti, e filtrate.
Addolcire col miele, se non si gradisce amaro.
Se ne possono bere 2 tazze al giorno, ma lontano dai pasti… questa tisana favorisce il rilassamento, e funge da sedativo e distensivo dei nervi!

Lo stress rende le donne ipersensibili ai suoni

Lo stress rende le donne ipersensibili ai suoni, questi i risultati di uno studio svedese dello Stress Research Institute dell’università di Stoccolma pubblicato su PLOS One.

 Dan Hasson, docente al Karolinska Institute, per la ricerca ha coinvolto circa 350 persone dai 23 ai 71 anni esponendole sperimentalmente a un  ‘esaurimento emotivo’,  provocando uno stress fisico, mentale e sociale intenso.

Ovvero per cinque minuti i partecipanti hanno dovuto tenere le mani nel ghiaccio (stress fisico) mentre erano sottoposti a un test cognitivo-emozionale sul computer (stress mentale)  e una telecamera registrava le loro espressioni (stress sociale).

Poi i volontari sono stati esposti a suoni di diversa intensità ed è stato chiesto loro di riferire quali ritenessero irritanti.

I risultati  hanno mostrato che le donne possiedono una maggiore sensibilità ai suoni quando sono sotto pressione.

Alcune infatti  hanno indicato  intollerabili rumori di appena 60 decibel, simili cioè a quelli di una normale conversazione.

Negli uomini la tendenza è analoga ma non così marcata. Inoltre in condizioni di assenza di stress non si sono verificate differenze di sensibilità ai suoni.

Articolo precedenteBurro di cacao e Balsamo labbra fai da te
Articolo successivoContrazioni di Braxton Hick : cosa sono e come riconoscerle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.