Il ponte invisibile a Bergen

The-Moses-Bridge7

Nei Paesi Bassi, presso il comune di Bergen, nella regione dell’Halsteren, esiste un ponte invisibile che attraversa le acque di un fiume, dividendolo.

Il Moses Bridge è il risultato di un progetto che coniuga la funzionalità, l’ecosostenibilità e la salvaguardia paesaggistica. Il ponte, che permette la visita al forte del diciassettesimo secolo, è infatti invisibile. Chiunque osservasse il panorama dalla distanza, noterebbe una semplice linea bianca, come se si trattasse di un sentiero naturale.

Il Moses Bridge è stato realizzato dalla RO & AD Architects, la ditta che ha trasformato in realtà un sogno affascinante e miracoloso. Il legno utilizzato, l’accoya, è immune alla marcescenza e si è dimostrato altamente resistente agli ambienti più proibitivi e alle varie condizioni meteorologiche. Inoltre, una possibile esondazione del fiume è evitata da un sistema controllato di dighe, attive sopratutto nel caso di temporali.

Mentre si attraversa il Moses Bridge, è possibile allungare la mano e sfiorare il pelo dell’acqua. Si tratta di una vera e propria immersione nel fiume e nella natura. Il fascino delle fortificazioni antiche si affianca a un panorama mozzafiato, l’attraversata del ponte invisibile è un’esperienza da non perdere.

Articolo precedenteDisastrosa dimostrazione di taekwondo (VIDEO)
Articolo successivoDivorzio collaborativo, la tecnica made in Usa sbarca in Italia

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.