Faceva proseliti in carcere dove avrebbe reclutato molti adepti il tunisino Saber Hmidi arrestato nell’ambito di una importante indagine antiterrorismo condotta dalla Digos di Roma e dalla polizia penitenziaria poiché sarebbe considerato appartenente all’organizzazione terroristia Ansar al-Sharia. Dalle indagini effettuate sarebbe stata riscontrata la “particolare capacità di indottrinamento dei compagni di detenzione” dell’uomo che attualmente si trovava già presso il carcere romano di Rebibbia per altri motivi e nello stesso carcere gli è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare.

Saber Hmidi, in Italia dal 2011, sposato con un’italiana e padre di una bambina, era stato arrestato nel 2014 con l’accusa di tentato omicidio, ricettazione, lesioni, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi da fuoco. Nel novembre dello stesso anno era stato fermato per un controllo da un pattuglia nella periferia romana e nel corso del controllo aveva tirato fuori una pistola puntandola contro gli agenti. Dopo essere riuscito a scappare Hmidi era poi stato rintracciato nei giorni successivi e nella sua abitazione erano state trovate armi, pallottole e una bandiera del gruppo salafita Ansa al-Sharia. Da quel che emerge Saber Hmidi è già stato detenuto in sei istituti penitenziari italiani e in cella aveva esultato dopo gli attentati terroristici. Secondo gli investigatori l’uomo si è rivelato una persona violenta e parecchio pressante nei confronti degli altri carcerati con una continua opera di radicalizzazione e proselitismo. Ai compagni di cella avrebbe anche detto: “una volta libero andrò in Siria a combattere con i fratelli musulmani”.

L’operazione antiterrorismo Black Flag ha portato a perquisizioni in tutto il Lazio dove si trovano molti sospettati di appartenere a organizzazioni terroristiche. L’antiterrorismo ha poi spiegato che ci sono indagini in corso su una rete di tunisini e libici che avrebbe appoggiato l’arrestato. Questa importante operazione è poi vista come conferma del fatto che l’Italia non si trova più di fronte a “circoli” o “reti”, ma una “minaccia sempre più frammentata” legata alla microcriminalità che appoggia l’estremismo ideologico religioso. 

Articolo precedenteFerrara: marito e moglie uccisi in casa
Articolo successivoGentiloni: lieve malore per il premier al rientro da Parigi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.