Chi possiede una telefono, fisso o cellulare che sia, è spesso preda degli operatori telemarketing. A tutti sarà capitato, magari nel bel mezzo di un’importante riunione di lavoro di sentire squillare il cellulare.

Pensando quindi che si tratti di una telefonata importante, rispondiamo e dall’altra parte sentiamo la squillante voce di un’operatrice telefonica pronta a proporci qualcosa. 

Il numero telefonico è a portata di tutti

È importante sapere, che il numero di telefono è diventato il nostro dato personale più condiviso assieme al nome e cognome. 

Lasciamo il nostro numero telefonico quando scarichiamo un, app, quando prenotiamo un biglietto aereo oppure quando gestiamo i rapporti con le banche

in questo modo è molto facile per gli operatori telemarketing recuperare i nostri numeri di telefono. 

Nuove normative sulla privacy

Per aiutarci a tutelare di più la nostra privacy, sono quindi, in arrivo delle nuove normative. Stiamo parlando in particolare della legge sul telemarketing che il parlamento ha approvato prima di Natale. 

Grazie a questa legge, sarà possibile rafforzare il registro delle opposizioni, che contiene i numeri a cui è vietato telefonare per scopi commerciali. 

Una novità importante è che il registro comincerà anche a difendere dall’attacco del telemarketing, sia i numeri privati (quelli che non compaiono sull’elenco telefonico) che i cellulari

La seconda novità è che con l’iscrizione effettuata dall’utente al registro, si annullano automaticamente tutti i consensi dati in precedenza. 

Cosa fare per iscriversi al registro

Se volete iscrivervi al registro delle opposizioni, vi basterà andare sul sito internet ad esso dedicato ed eseguire l’iscrizione.

Potrete anche iscrivervi via telefono, chiamate il numero verde presente sul sito, e comunicate al risponditore automatico i vostri dati. 

Inoltre è anche possibile iscrivervi spedendo una raccomandata. Anche in questo caso bisognerà fornire i vostri dati compilando un apposito modulo o scrivendoli su semplice carta. L’indirizzo a cui spedire il tutto, è disponibile sul sito. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.