Tamponi nasali dolore

I tamponi nasali vengono utilizzati in seguito a un intervento di rinoplastica e per molti pazienti rappresentano un vero e proprio incubo. È pensiero comune associare ai tamponi un forte dolore, sopratutto in fase di stamponamento.

Lo scopo dei tamponi è bloccare l’eventuale sanguinamento, favorire l’accollamento della mucosa e stabilizzare le parti osteocartilaginee che sono state interessate dall’operazione chirurgica.

Il loro numero è in proporzione al tipo di intervento chirurgico. Quando l’intervento è solo estetico, i tamponi possono essere delle semplici garze ricoperte di unguenti che vengono rimosse agevolmente. Se al lato estetico si associa quello funzionale, come la modifica del setto, il tamponamento deve avere una certa consistenza.

Molti pazienti parlano di un forte dolore nel momento dell’estrazione, ma ciò non deve impressionare, in quanto dipende da due fattori principali: il tipo di tampone utilizzato e la manualità del medico. A questi due elementi si associa poi la sensibilità del paziente. Se eseguita con delicatezza, tale manovra non è particolarmente dolorosa.

TAMPONE

tamponamento-nasale

Articolo precedenteE’ morta Moira Orfei
Articolo successivoLo shatush rovina i capelli?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.