CONDIVIDI
Female foot

Tallonite: rimedi della nonna

Per tallonite si intende un’infiammazione che riguarda il tallone. Le cause possono essere molteplici. I più esposti a questo tipo di disturbo sono gli sportivi, in quanto portati a sollecitare quelle zona del corpo, sopratutto se si utilizzano scarpe non idonee all’attività che si svolge. Questo disturbo si manifesta con dolore localizzato nel calcagno, solitamente più intenso al mattino o dopo un periodo di riposo. Svariati i rimedi naturali ai quali è possibile ricorrere.

Rimedi contro la tallonite

Tra i rimedi naturali ci sono gli esercizi di stretching legati alla stimolazione plantare, come il seguente: posizionate i piedi in corrispondenza dell’angolo formato tra pavimento e parete, in modo tale che la punta risulti piegata verso l’alto e si eserciti tensione sulla pianta del piede.

Il riposo è sicuramente la soluzione più consigliata, sopratutto durante i primi giorni. Per alleviare il dolore può essere utile l’artiglio del diavolo, così come il salice bianco, grazie alla sua azione analgesica.

Altri rimedi della nonna:

  • Creme alla menta: la sua freschezza riattiva la circolazione.
  • Acqua di rose con glicerina: utile in caso di tallonite improvvisa e molto dolorosa.
  • Pediluvio: vero toccasana per i piedi. In caso di tallonite, potete prepararlo con polvere di riso (emolliente e rinfrescante) e acqua tiepida. Anche il prezzemolo risulta essere un ingredienti anti-tallonite.

tallonite rimedi naturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.