I grassi saturi non sono pericolosi

Dopo essere stati abbondantemente demonizzati da svariati studi, ora arriva una ricerca controtendenza: i grassi saturi contenuti nelle bistecche, negli hamburger, nei formaggi e nel burro non sono nocivi per la nostra salute. Una gran bella notizia in vista della scorpacciata di Ferragosto!

Grassi saturi: lo studio

A sostenerlo è una ricerca condotta da un’équipe della McMaster University di Hamilton (Ontario), che inserisce nella lista dei “cattivi” i grassi trans, prodotti da oli idrogenati e utilizzati nella margarina, negli snack, nei prodotti da forno e nei dolci industriali, responsabili dell’aumento del rischio di morte pari al 34%, in particolare per malattie cardiovascolari.

I risultati ottenuti, pubblicati sul British Medical Journal, non hanno invece evidenziato nessuna correlazione fra gli alimenti ricchi di grassi saturi, come carni, tuorli d’uova, latte vaccino e derivati, e una maggior incidenza di patologie cardiovascolari, ictus e diabete di tipo 2.

Grassi saturi: sì o no?

Saranno contenti gli amanti di questi alimenti, dopo che per anni si sono sentiti dire che stavano praticamente mangiando veleno! Ma attenzione a non prendere questa scoperta per il verso sbagliato! I risultati ottenuti, infatti, non devono portare a una totale riqualificazione dei grassi saturi, con un conseguente consumo smodato.

“L’obiettivo – spiega Russel de Souza, a capo del team di ricercatori – è distinguere fra le tipologie di grassi ed evidenziare gli effetti nocivi di quelli trans, che non hanno benefici per la salute e anzi aumentano significativamente il rischio di malattie cardiache.”

Secondo le linee guida attualmente in vigore, gli acidi grassi saturi non dovrebbero superare il 10% dell’introito calorico giornaliero, quelli trans l’1%.

grassi saturi.

Articolo precedenteDonne e la barba: la rasatura previene le rughe
Articolo successivoSalvo lo speleologo di Nuoro bloccato in una grotta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.