Dimmi come stringi la mano e ti dirò chi sei

Stretta di mano a sandwich

La stretta di mano è uno dei gesti più antichi dell’umanità. Può indicare un saluto, esprimere congratulazioni o simboleggiare la stipula di un accordo. La stretta di mano non è quindi solamente un semplice gesto ma cela molto di più. Il modo in cui stringiamo la mano, infatti, può rivelare la nostra personalità.

Attenzione, quindi, le persone possono farsi un’idea di noi già dal momento in cui ci presentiamo. La stretta di mano è un vero e proprio biglietto da visita. Sarà sicuramente capitato anche a voi di storcere il naso e rimanere perplessi davanti a una stretta di mano “moscia”, o fare una smorfia di dolore in seguito a una presa vigorosa. Sono due dei modi, i più comuni, in cui è possibile stringere la mano. Scopriamo gli altri e i rispettivi significati.

Stretta di mano e personalità

Stretta di mano vigorosa: stringere la mano in maniera energica denota un carattere sicuro, una buona autostima e sicurezza nelle proprie capacità. Se troppo vigorosa, però, può far trasparire una personalità aggressiva che potrebbe incutere timore nell’altro. Se oltre a stringere in maniera rude la mano la si agita ripetutamente, rivela una certa schiettezza e un atteggiamento confidenziale, non sempre opportuno o gradito.

Stretta di mano molle: indica un carattere diffidente, poco socievole. Potreste mostrarvi come persone timide e introverse. Se le mani sono pure sudate, ciò che traspare è un forte senso di imbarazzo e disagio per la situazione.

Stretta di mano sfuggente: è quella che si realizza solo con la punta delle dita, una sorta di stretta di mano appena accennata. È propria di una persona schiva, snob e che non ama il contatto fisico. È molto probabile che la persona in questione si laverà le mani appena possibile.

Stretta di mano tirando a se l’altro: denota la volontà di portare l’interlocutore nel proprio territorio, dove ci si sente più forti. Indica una propensione al volere avere sempre la meglio sull’altro e a imporre le proprie regole, più che altro per paura di essere sopraffatto. In breve: dimostra insicurezza.

Stretta a sandwich: quella in cui la stretta avviene con entrambe le mani, chiudendo appunto a “sandwich” la mano dell’interlocutore. Indica un sentimento di affetto, di protezione.

Stretta di mano dice chi sei

Articolo precedenteQuando la pulizia diventa un’ossessione: sintomi e cause
Articolo successivoVenessa Incontrada insultata perchè troppo grassa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.