CONDIVIDI

Strana sensazione al petto: cosa può essere?

Può capitare di avvertire una strana sensazione che dal petto giunge fino alla gola, quando ciò accade, può essere ansia. Si tratta di una sensazione che il più delle volte non deriva da nessun problema fisiologico, anche se può essere connesso al reflusso gastroesofageo.

Alcuni pazienti definiscono questa condizione come un “riflesso che percepisco nel petto e che giunge fino alla gola. Per riflesso intendo quella sensazione che si sperimenta quando si deve starnutire (prima che avvenga lo starnuto) o vomitare dove ci si prepara ad espellere qualcosa con dei movimenti interni che confluiscono in un’azione. E’ davvero fastidiosa, dura una manciata di secondi ed aumenta sempre più. Giunge dal petto alla gola.”

I soggetti più esposti sono quelli particolarmente stressati e incapaci di gestire le proprie emozioni. I disturbi dell’umore e lo stress sono i principali fattori scatenanti in due terzi dei soggetti colpiti, quindi può essere utile modificare lo stile di vita o rilassarsi.

Non c’è motivo di preoccuparsi, a meno che non sopraggiungano altri sintomi, come: male al collo o mal di gola; dimagrimento; dolore, soffocamento o difficoltà di deglutizione; rigurgito; debolezza muscolare; massa palpabile o visibile; peggioramento progressivo dei sintomi.

Ci sono alcuni disturbi che possono essere confusi con questa sensazione: i diverticoli cricofaringei, lo spasmo esofageo diffuso, il reflusso gastroesofageo, i disturbi muscolo-scheletrici e le lesioni nodulari del collo o del mediastino che causano la compressione dell’esofago.

strana sensazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.