CONDIVIDI

Stonehenge è probabilmente il monumento più famoso d’Europa e, in quanto tale, una delle attrazioni turistiche più visitate del continente. Questa magnifica composizione megalitica è impressionante non solo in apparenza ma anche per la sua storia mistica. Il sito preistorico è situato nella contea inglese di Wiltshire, a circa 12 km a nord di Salisbury, 3,2 km a ovest di Amesbury e 130 km a sud ovest di Londra.

Dal 1986, Stonehenge è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ma è anche tutelato dalla legge per la tutela dei monumenti antichi. La costruzione di questo complesso in pietra ha avuto inizio circa 5000 aC e secondo gli archeologi e gli storici è durata quasi 15 secoli.

Le rovine di pietra di Stonehenge si trovano nella valle di Salisbury. Si ritiene che alcune rocce siano state portate qui da Presely Hills nel South Wales. Alcune di esse raggiungono un record di quattro tonnellate di peso. La maggior parte sono della stessa dimensione e raggruppate in coppie e su cui viene posta un’altra orizzontalmente.

Cosa sia esattamente Stonehenge, cosa simboleggi e quale sia stata la sua funzione resta tuttora  un mistero.

stonehenge_closeup

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.