4f6743c4-11ff-408a-9391-f3e6ca0cb27c

Cos’è lo stick persona

Lo stick persona è un test di ovulazione in grado di individuare  i giorni più fertili della donna. Esso può essere utilizzato sia come metodo anticoncezionale o al contrario per avere più possibilità di concepire un bambino.

Gli stick Persona sono commercializzati per essere utilizzati con l’apposito computer, ma ,se volete risparmiare, allora potrete scegliere di leggerli anche da soli

Come funziona Persona

Nell’utilizzo il test di ovulazione è molto simile a quello di gravidanza. Infatti, basterà  tenere per qualche secondo il tampone sotto il getto della pipì  oppure immergerlo in un bicchiere in cui abbiamo precedentemente raccolto l’urina.

Dopo aver coperto il tampone con il cappuccio, appoggiare lo stick su una superficie piana e dopo qualche secondo leggere il risultato nella finestrella di lettura.

Lettura dello stick con computerino

Il computerino apposito aiuta ad interpretare meglio il risultato del test, grazie ai vari colori che compaiono sul monitor.

Dopo aver impostato sul computer i dati relativi al vostro ciclo, il dispositivo calcolerà quali sono i giorni verdi, ossia i giorni in cui non si è fertili, i giorni rossi che sono quelli in cui è più alta la probabilità di restare incinte ed i giorni arancioni, cioè quelli in cui è necessario effettuare il test delle urine per sapere se si è in un giorno verde o rosso.

Quando poi l’LH raggiunge il picco, cioè si è a 24-36 ore dall’ovulazione, oltre al colore rosso compare il disegnino di un ovocita: è quello il giorno di massima fertilità.

Lettura dello stick senza computerino

Leggere il test di ovulazione senza computerino è abbastanza semplice. 

Impugnatelo con la mano sinistra in modo da avere sulla vostra destra la parte del tampone dello stick. La linea sinistra  legge l’ormone estradiolo, un estrogeno prodotto dalle ovaie.

La linea destra rileva invece l’ormone LH, quello cioè prodotto dalle ovaie poco prima dell’ovulazione.

La cosa che bisogna sapere è che la linea dell’estradiolo a sinistra, diventa sempre meno visibile all’aumentare dell’estrogeno in circolo. 

Quindi l’ovulazione risulta lontana quando la linea dell’estradiolo è molto evidente, e la linea dell’LH risulta assente. 

Quando invece l’ovulazione sta per arrivare, la linea di sinistra è molto debole o assente, mentre la linea di destra è molto marcata.

Stick Persona come test di gravidanza

Visto che l’ormone LH e quello beta-HCG (l’ormone della gravidanza), sono molto simili, è possibile utilizzare gli stick Persona come test di gravidanza.

E consigliabile, utilizzarlo dopo almeno 12 giorni dal giorno dell’ovulazione.

Attenzione però al risultato: infatti non è sufficiente che compaia la linea di destra affinché il test sia positivo (come nei più comuni test di gravidanza), ma è necessario che la linea di sinistra sia molto debole o addirittura non sia presente (indice di molti estrogeni in circolo). La linea di destra, inoltre, deve anche essere molto marcata (come per il picco dell’LH).

Nel caso in cui il test dia esito positivo è sempre bene confermarlo anche con un test di gravidanza standard.

 

 

 

 

Articolo precedenteRoger Torrent biografia: ecco chi è il presidente del Parlamento Catalano
Articolo successivoValeria Mazza biografia: dalle passerelle alla vita da mamma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.