Orionidi: le stelle cadenti autunnali

Per gli appassionati di astronomia, l’appuntamento autunnale con le stelle cadenti è per il 22 ottobre, anche se già in queste sere è possibile vederle attraversare la volta celeste. Queste meteore sono denominate Orionidi.

Cosa sono le Orionidi?

Le Orionidi sono frammenti della cometa di Halley, lasciti del suo ultimo passaggio vicino alla Terra, risalente al 1986. Si presenteranno ai nostri occhi con una media di circa 25-30 meteore all’ora, a partire dalle 23.30 e per gran parte della notte.

Le meteore prendono il nome dalla costellazione da cui sembrano avere origine, in questo caso, come suggerisce il nome, il cosiddetto radiante è rappresentato dalla costellazione di Orione.

Queste stelle cadenti si caratterizzano per un movimento rapido, basti sapere che la velocità del loro ingresso nell’atmosfera sembra essere intorno ai 240.000 km/h. Talvolta, queste meteore producono delle sfere di fuoco luminescenti. Per individuare l’area delle Orionidi basterà guardare a ovest di Betelgeuse, una supergigante rossa e la seconda stella più luminosa di Orione.

Il massimo dell’attività di queste stelle cadenti è segnato tra il 20 e il 23 ottobre, con picco massimo nella notte tra il 22 e il 23.

Pronti a stare con il naso all’insù? Sperando che il maltempo che sta flagellando l’Italia non rovini lo spettacolo…

orionidi

Articolo precedenteScuola in Finlandia: i bambini apprendono giocando
Articolo successivoBorse a secchiello per l’Autunno-Inverno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.