CONDIVIDI

Chi è Stefania Pezzopane

Stefania Pezzopane è nata all’Aquila il 4 gennaio 1960, ed è una politica italiana. È la terza di 4 figli, ed è figlia di un imprenditore edile.

Dal 2004 al 2010 fu proprio presidente della provincia dell’Aquila, mentre da 2013 è un membro del Parlamento della Repubblica italiana.

L’impegno politico fin da giovanissima

Stefania pur essendo nata all’Aquila,  passa la sui infanzia e adolescenza ad Onna, dove frequenta il liceo classico, e subito dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla facoltà di scienze politiche.

Stefania Pezzopane ha sempre avuto la passione per la politica, ed infatti ancora giovanissima entra infatti a far parte del Federazione Giovanile Comunista Italiana, di cui è stata anche segretaria nella sezione romana, dal 1985 al 1988.

Carriera politica

Stefania Pezzopane, fu Consigliera Comunale All’Aquila dal 1990 al 1998, ed ha occupato anche la carica di Presidente del Consiglio Comunale dal 1994 al 1995. Sempre in questo periodo, la Pezzopane fu anche membro dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). 

Nel 1995 si presentò alle elezioni regionali abruzzesi, con la lista dei DS, e così eletta Consigliera regionale. Nella Giunta di Centrosinistra, è stata anche Assessore all’Urbanistica, ai Beni ambientali, ai Parchi e alla Cultura.  

Fu rieletta anche alla elezioni regionali dei 2000, e divenne anche Vicepresidente del Consiglio Regionale. Però fu poi costretta ad abbandonare questa carica, per accettare quella di responsabile delle aree interne nella Direzione dei DS abruzzesi.

Nel 2004 viene eletta presidente della provincia dell’Aquila. Nel 2010 invece fu nominata Assessore Comunale all’Aquila, e venne incaricati di occuparsi di  cultura, rapporti con le istituzioni culturali, politiche abilitative, gestione degli alloggi temporanei, politiche educative e scolastiche, asili nido e molto altro ancora.  

Ricandidatasi poi alle elezioni comunali del 2012 con il Partito Democratico, viene riconfermata nuovamente assessore risultando la più votata di tutte le liste.

Stefania Pezzopane parlamentare

Nel 2013, la Pezzopane, in vista delle elezione politiche, decise di candidarsi alle primarie di Centrosinistra.

Venne quindi eletta al Senato della Repubblica Italiana come capolista del Partito Democratico in Abruzzo.

Ma è stata anche eletta vicepresidente della giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari a Palazzo Madama.

Stefania si è ricandidata alle elezioni politiche 2018, venendo eletta alla Camera dei Deputati come capolista del collegio plurinominale L’Aquila-Teramo. Successivamente è stata anche nominata nell’ufficio di presidenza del PD. 

Stefania Pezzopane vita privata

La Pezzopane è divorziata ed ha una figlia. Da quattro anni a questa parte, ha intrapreso una relazione con un uomo vent’anni più giovane di lei: Simone Coccia Colaiuta. 

Questa relazione, ha donato molta popolarità sia alla parlamentare che al suo compagno, che spesso sono stati ospiti dei salotti televisivi di Barbara D’urso.

Simone coccia, recentemente è diventato uno dei concorrenti del Grande Fratello 15, e appena entrato nella casa, si è lasciato sfuggire delle rivelazioni piccanti riguardo la sua vita privata prima dell’arrivo della Pezzopane. Ha infatti dichiarato di aver avuto più di 2 mila donne!

Ma prima dell’arrivo di Simone Coccia, Stefania ha avuto un altro grande amore nella sua vita: l’ex marito Domenico Cotugno. I due si conobbero giovanissimi sui banchi di scuola, ma dopo un fidanzamento di 10 anni e ben 20 di matrimonio, la coppia ha deciso di separarsi e poi divorziare. 

Stefania Pezzopane altezza

Lo sapevi che Stefania Pezzopane è alta 1,48 cm? La senatrice abruzzese è piccolina ma di certo la sua intelligenza le ha permesso di fare strada nella vita.

Chi è Stefania Pezzopane?

La donna è nata nel 1960 e la conosciamo per il suo ruolo in parlamento. Dopo il terremoto che ha colpito la città dell’Acquila nel 2009, Stefania Pezzopane è stata coordinatrice nelle operazioni per la ricostruzione delle zone terremotate. Nel 2010 ha iniziato ad occuparsi del settore Cultura, con la carica di Assessore nella giunta comunale, gestendo gli alloggi temporanei, gli asili nido e le scuole.
Una donna di estrema intelligenza e capacità politica, è conosciuta ai più , però, per essere la compagna dell’ex spogliarellista Simone Coccia Colaiuta . Simone, ora concorrente del Grande Fratello 15, ha partecipato al concorso il più bello D’italia ed è stato per diversi anni spogliarellista nei locali abruzzesi.

Non tutti sanno, però, che Stefania Pezzopane ha alle spalle una matrimonio finito con Domenico Cotugno, l’ex marito che ha amato per ben 30 anni. Lei ha sempre tenuto molto riserbo sull’ex marito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.