Chi era Stachanov?

Lo utilizziamo spesso nel linguaggio comune per definire “chi dimostra un esagerato attaccamento al lavoro o chi lavora con un’intensità esasperata”, ma non tutti conoscono le origini del termine stacanovista.

Stachanov e il movimento stacanovista

Il termine stacanovista deriva da Aleksej Grigoriyevich Stachanov, un minatore ucraino che il 30 agosto 1935 stabilì il record di estrazione di carbone da parte di una sola persona: 102 tonnellate di antracite in cinque ore e quarantacinque minuti. Record raggiunto grazie all’utilizzo di una tecnica di divisione e organizzazione del lavoro da lui stesso ideata.

La sua impresa diede origine al movimento stacanovista e fu sfruttata dalla propaganda stalinista per portare alla razionalizzazione del lavoro e aumentarne la produttività. Il movimento stacanovista, sostenuto dal Partito Comunista, si diffuse in varie industrie dell’Unione Sovietica. In seguito, Stachanov lasciò i pozzi per svolgere il ruolo di amministratore di miniere e insegnare il suo metodo di produzione.

“Il movimento stacanovista – disse Stalin – rappresenta l’avvenire della nostra industria, reca in sé il germe del futuro slancio culturale e tecnico della classe operaia e ci apre la sola strada per la quale possiamo raggiungere quegli alti indici produttivi indispensabili per passare dal socialismo al comunismo ed eliminare il contrasto tra lavoro intellettuale e lavoro manuale.”

Passato alla storia come un’impresa in solitaria, recentemente è stato dichiarato che Stachanov fu aiutato da altri minatori. Ciò non toglie nulla al ruolo che lui ebbe nel mondo lavorativo sovietico.

Stachanov

INFATUAZIONE SIGNIFICATO

Articolo precedenteSogni premonitori: esistono o è pura coincidenza?
Articolo successivoCannella , moda autunno 2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.