Alga spirulina: proprietà e benefici

L’alga spirulina viene considerato un ottimo integratore alimentare naturale, dal momento che contiene importanti nutrienti quali proteine, aminoacidi essenziali, sali minerali (ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio), vitamine ( A, D, K e vitamine del gruppo B) e acidi grassi mono e polinsaturi.

La qualità delle proteine di un alimento si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali: l’alga spirulina contiente tutti gli amminoacidi essenziali.

Alga spirulina benefici

I nutrienti in essa contenuti sono portatori di molteplici proprietà benefiche e terapeutiche. Nota sin dall’antichità, svolge innanzitutto un’azione preventiva delle malattie cardiovascolari. La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue, riducendo di conseguenza il rischio cardiovascolare.

L’alga spirulina è inoltre un eccellente integratore alimentare per chi fa sport e per chi vorrebbe perdere peso. Da una parte svolge un’azione tonificante ed energizzante, dall’altra, per via del contenuto di fenilalanina, riduce il senso di fame aumentando quello di sazietà. L’alga spirulina ha un elevato contenuto proteico e un basso contenuto di calorie.

Non solo, grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo, contrasta i radicali liberi, prevenendo così i danni dell’invecchiamento cutaneo. L’alga spirulina è infatti consigliata per i trattamenti anti-age e illuminanti, tonificanti e rassodanti per il corpo. La vitamina A contenuta in essa normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee, con ripercussioni positive sull’acne, e insieme alla B agiscono sulle ovaie riducendo i dolori del ciclo mestruale.

Alga spirulina: dove trovarla

Potete trovare l’alga spirulina in erboristeria e nei negozi che trattano prodotti naturali. Si può acquistare sotto forma di compresse, spaghetti o polvere.

alga-spirulina

Articolo precedenteCurcuma protegge la pelle contro i raggi solari
Articolo successivoAutorevolezza genitoriale significato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.