Le spiagge italiane più amate

Il nostro Paese è ricco di bellissime spiagge e acque cristalline, ma quali sono le preferite dagli italiani? “La più bella sei tu”, il sondaggio lanciato su internet da Legambiente, ha decretato la spiaggia più amata ma anche altre 19 bellezze italiche particolarmente apprezzate.

Il contest è stato vinto, per il secondo anno consecutivo, da Cala degli Infreschi, spiaggia del comune cilentano di Camerota. Nelle scorse settimane, Camerota si è aggiudicata anche le 4 Vele de “Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014” di Legambiente e del Touring Club, premio assegnato per aver saputo valorizzare il suo patrimonio paesaggistico e culturale.

Seguono altre perle nostrane: Buondormire in Campania, Punta Aderci di Vasto in Abruzzo, Spiaggia della Scalea in Calabria, le suggestive Dune di Sabaudia, la Baia del Silenzio a Sestri Levante in Liguria, Mezzavalle nelle Marche.

Tre le spiagge più amate in Puglia: Marina di Pescoluse, Porto Selvaggio e Baia delle Zagare.

La Sardegna è presente con le meravigliose Cala Mariolu, Cala Luna, Bidderosa (tutte in provincia di Nuoro) e  Compoltitu (Bosa – Oristano).

Immancabile la Sicilia: Lo Zingaro, Spiaggia dei Conigli (Lampedusa), Cala Faraglione.

Chiudono la classifica tre località toscane: Cannelle (Isola del Giglio), Colle Lungo (parco della Maremma) e la spiaggia di Sansone.

“Con La più bella sei tu abbiamo premiato e valorizzato alcune delle spiagge che rappresentano veri e propri tesori dal punto di vista turistico e paesaggistico: tutte bellissime, alcune più selvagge ed esclusive, altre più accessibili e popolari, ma tutte in grado di raccontare una parte importante della bellezza del nostro Paese”, ha dichiarato Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo.

Gallery

[df-gallery url=”https://wdonna.it/gallery-item/le-20-spiagge-piu-belle-foto”]

Articolo precedenteRtl trasmette dalla Costa Smeralda
Articolo successivoArriva su Italia1 The Secret Millionaire

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.