Le migliori spiagge italiane

Sono ben 293 le spiagge italiane che quest’anno si sono aggiudicate la bandiera blu, il prestigioso riconoscimento dell’associazione olandese Foundation for Environmental Education (FEE). La bandiera blu sventolerà su in 152 Comuni italiani, numero in crescita rispetto allo scorso anno, quando erano 280 spiagge in 147 Comuni.

Il premio, istituito nel1987, Anno europeo dell’Ambiente, viene assegnato alle spiagge che rispettano alcuni criteri riguardanti non solo l’aspetto ecologico ma anche i servizi offerti ai bagnanti.

“Alle località balneari si chiede dunque di garantire la pulizia del mare e il controllo periodico della sua qualità – spiega la FEE – di organizzare e offrire ai bagnanti attività di educazione ambientale e informazioni adeguate sull’ecosistema locale e sul corretto comportamento da tenere.”

Si valuta poi il sistema di raccolta dei rifiuti, l’esistenza o meno della raccolta differenziata, la pulizia dei servizi igienici e degli spogliatoi, la presenza di un numero adeguato di bagnini sull’arenile e l’assenza di barriere architettoniche.

Tra le spiagge italiane premiate troviamo (l’elenco intero è consultabile sul sito www.bandierablu.org): Fossacesia e Vasto in Abruzzo; Policoro e Maratea in Basilicata; Praia a mare e Melissa in Calabria; Pollica, Positano, Castellamare, Anacapri in Campania; Cervia e Comacchio in Emilia Romagna; Grado e Lignano Sabbiadoro in Friuli; Gaeta, Terracina, Sabaudia e Ventotene nel Lazio.

E ancora: Chiavari, Santa Margherita Ligure, San Lorenzo a Mare in Liguria; San Benedetto del Tronto, Senigallia e Fermo nelle Marche; Campomarino in Molise; Polignano a Mare, Margherita di Savoia, Otranto e Ostuni in Puglia; Poetto, Tortolì, Castelsardo, Palau, La Maddalena in Sardegna; Ispica, Pozzallo, Tusa e le Eolie in Sicilia. E tante altre…

Inoltre, l’Italia è al sesto posto nel rapporto dell’Agenzia Europea Ambiente, classifica che si basa sul livello di inquinamento e riguarda 21.000 località balneari e lacustri in tutta Europa.

sassari bandiera blu

Articolo precedenteCome preparare la pelle al sole: 5 consigli
Articolo successivoEstate: integratori contro stanchezza, gambe gonfie e scottature

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.