A molte persone capita di sognare macchie sul viso, durante la notte.

Per gli amanti delle interpretazioni dei sogni, la pelle può avere molteplici significati. Specialmente dal punto di vista psicologico, nel caso in cui si stesse vivendo una situazione particolare.

Tuttavia, il significato delle macchie sul viso nei sogni non è universale. Infatti, può variare a seconda del caso specifico ed essere strettamente interconnesso ad un mix di emozioni.

In linea generale, la cute è sinonimo di sensibilità. Di conseguenza, quando diventa la protagonista dei nostri sogni, è perché entra in gioco l’istinto. Non a caso, esiste il detto “me lo sento a pelle”.

Insomma, le correlazioni possono essere numerose, sia in senso positivo che negativo. Pertanto, si parla di sensazioni positive (gioia, emozione, felicità) che negative (paura, sconforto, tristezza e così via).

Sognare macchie sul viso cosa significa

Di solito, quando si sogna di avere una pelle levigata e radiosa significa che si è in buon stato di salute (sia dal punto di vista fisico che psichico).

Invece, quando si sognano delle macchie sul viso significa che alcuni sentimenti repressi potrebbero ricomparire quando meno ce l’aspettiamo. Oppure, che sta per succedere qualcosa (può essere sia bella che brutta). A tutto questo si associa un possibile disagio sociale, che ci fa sentire insicuri all’interno di un gruppo di amici o colleghi.

Se ad avere le macchie sul viso è un’altra persona, significa che non sta vivendo un periodo facile oppure che non è in sintonia con voi.

In alternativa alle macchie, c’è chi sogna di avere la pelle molto irritata. Ciò potrebbe indicare una sensazione di rabbia repressa, insicurezza o malessere generale. Insomma, le interpretazioni possono essere davvero molte.

Sognare macchie colorate sul viso

A volte può succedere che le macchie sul viso siano di uno strano colore (ad esempio blu, gialla, verde, viola ecc).

Tale caratteristica corrisponde quasi sempre ad una mancanza di autenticità. Pertanto, può significare che voi stiate nascondendo qualcosa. Invece, se le macchie di un colore anomalo dovessero appartenere ad un altro, allora è probabile che vi stia mentendo su qualcosa.

Tuttavia, il significato specifico subisce delle variazioni a seconda della tonalità in questione. Infine, se le macchie dovessero essere bianche, indicano uno dei seguenti stati d’animo:

  • Paura
  • Incertezza
  • Malattia
  • Disagio
  • Senso di inferiorità

E tanto altro ancora…

Altre interpretazioni

Ovviamente, sognare macchie sul viso è soltanto una delle varianti legate alla cute.

Infatti, può capitare di sognare altre tipologie di inestetismi, come ad esempio acne, brufoli, herpes, nei e così via.

Ma non solo. C’è chi sogna la pelle rossa e quasi sempre sta per senso di totale imbarazzo, rabbia o vergogna. Quando è nera invece, è probabile che sia inerente a dei misteri o personalità represse.

Inoltre, se la pelle dovesse presentare funghi, desquamazioni o cicatrici, può essere sinonimo di:

  • Paura di non piacere alla gente
  • Timore di fare una brutta impressione
  • Insorgenza di un imprevisto
  • Problema da risolvere al più presto
  • Grandi cambiamenti in arrivo
  • Persona cara poco onesta con voi

Da ciò potete ben dedurre che le macchie sul viso e i vari inestetismi non siano sempre un buon presagio.

Ovviamente, non bisogna prendere ogni singola interpretazione per oro colato. Questo perché i significati nascosti possono essere molteplici e non per forza riguardanti voi.

Tenete a mente anche che i sogni sono un riflesso del nostro inconscio. Di conseguenza, può essere che qualche ora prima di dormire abbiate visto un film di paura o assistito a qualche scena che vi ha turbati.

Insomma, individuare nel dettaglio ciò che si nasconde dietro ad un sogno non è semplice. Pertanto, non lasciatevi sopraffare da ansie o paure ma verificate giusto per curiosità.

Articolo precedenteE’ morto Jarabe de Palo , Pau Dones
Articolo successivoScintigrafia tiroidea o PET : quando e come farla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.