Vi è mai successo di sognare le scale?

In linea generale, esse sono di buon presagio. Tuttavia, sono tante le interpretazioni di questo sogno, che variano a seconda delle circostanze. Inoltre, bisogna prendere in considerazione i tipi di scalinate (ad esempio classiche, mobili, a chiocciola e così via), oppure se si salgono o si scendono.

Vediamo alcuni esempi!

Sognare scale mobili

Solitamente, sognare le scale mobili significa che si sta cercando una soluzione facile ad un problema o comunque del relax. Magari siete stressati nell’ultimo periodo e vorreste vivere un po’ di comfort.

Sognare scale pericolanti

Talvolta, può succedere di sognare delle scale pericolanti, vecchie o rotte.

Il significato correlato riguarda una specie di instabilità. Metaforicamente, indicano gli ostacoli che si presentano nel corso della vita. Se state affrontando delle situazioni difficili, è probabile che le scale simboleggino proprio l’incapacità di raggiungere un obiettivo.

Pertanto, anche se la luce in fondo al tunnel vi sembra lontana, questo sogno vi incita a non mollare. Andate avanti per la vostra strada e cercate di superare ogni tipo di intoppo.

Sognare scale luminose

Al contrario, se dovesse capitarvi di sognare delle scale luminose (ad esempio con dei fasci di luce), è probabile che vi sentiate in pace con voi stessi.

E’ un bel periodo per voi e magari avete una buona autostima. Oppure, siete riusciti a raggiungere degli obiettivi che stavate inseguendo da tempo.

Sognare di salire e scendere scale

Questa tipologia di sogno è abbastanza frequente in molte persone.

Il gesto di salire e scendere le scale in maniera costante, spesso indica il legame tra irrazionalità e inconscio. Di conseguenza, c’è un alternarsi di pensieri.  A volte, vi sentite guidati dall’istinto, in altri momenti risultate abbastanza riflessivi. E’ anche probabile che vi troviate in un momento di indecisione e non sapete se seguire il cuore o il cervello.

Se invece vi dovesse capitare di salire le scale soltanto, allora è un sogno positivo. Vuol dire che vi state dirigendo verso un traguardo molto importante e che vi porterà a delle soddisfazioni (lavorative, affettive, famigliari e così via).

Sognare una scala a chiocciola

Ci sono moltissime interpretazioni legate al sognare una scala a chioccola.

E’ probabile che siate assorti in mille pensieri o che stiate vivendo una fase di cambiamento graduale. Non prevede nulla di negativo, anzi: la scala a chiocciola si associa alla lentezza e alla calma.

Sognare di cadere dalle scale

Ad alcuni capita spesso di sognare di cadere dalle scale.

I significati connessi possono essere numerosi. Ad esempio, che abbiate fretta di cambiare qualcosa nella vostra vita (tipo l’acquisto di una casa o un nuovo lavoro). In alternativa, indica appunto “una caduta di stile”, nei confronti di un amico, di un famigliare o nell’ambito lavorativo.

Infine, può significare una scarsa autostima. Forse nell’ultimo periodo qualcuno vi ha umiliati, facendovi sentire inutili. Sognare di cadere dalle scale può indicare proprio il timore di non sentirsi all’altezza verso una persona per voi importante.

Sognare una scala altissima

Durante il sogno, può succedere di salire o ammirare una scala molto alta, che sembra senza fine.

L’interpretazione è abbastanza semplice: vi siete posti un obiettivo ma la strada è ancora lunga. Pertanto, non dovete fare altro che armarvi di molta pazienza e percorrere il tutto, con le annesse difficoltà.

Sognare scale prive di ringhiera

Solitamente, capita di sognare le classiche rampe di scale.

Ma quando esse risultano essere prive di ringhiera, c’è un altro significato. Infatti, indicano instabilità e solitudine: state affrontando una situazione particolare? E’ probabile che abbiate bisogno di un appoggio, del sostegno psicologico da parte di una persona a voi cara che vi sta mancando.

Articolo precedenteSognare di sposarsi : cosa significa e simbologia
Articolo successivoOdore di benzina : ecco perchè piace tanto ma fa male

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.