CONDIVIDI

Spuntini notturni: quelli giusti

Il languorino arriva ogni notte, sopratutto se siamo soliti andare a letto tardi, puntuale come un orologio svizzero. Inutile cercare di non pensarci. Impossibile far finta di niente. Difficile resistergli. Rischioso cedere al suo richiamo.

Non è proprio fame bensì una voglia incontenibile di qualcosa di dolce. Da qui derivano tutti i pericoli. Perché un dolce consumato di notte, dopo aver cenato, non fa affatto bene alla nostra linea.

Ciò non significa dire addio allo spuntino prima di andare a nanna, ma imparare a fare la scelta giusta, dirottando l’attenzione su snack più salutari. Scopriamo insieme quali sono i più indicati secondo gli esperti.

Snack notturni: quali scegliere

Ecco i cibi che possono essere tranquillamente mangiati a tarda sera, sia come cena che come spuntino, senza incappare nei sensi di colpa.

Avocado: essendo ricco di minerali sedativi, come il potassio e il magnesio, è perfetto per conciliare il sonno. La giusta quantità è metà.

Olive: se non avete l’avocado, potete optare per una manciata di olive verdi non salate. Le olive placano la fame e hanno un potere rilassante.

Frutta: uno snack perfetto in quanto facilmente digeribile. Mela o pera tra i frutti più consigliati. Ma anche le fragole e i frutti di bosco, sopratutto se consumate in una macedonia con la frutta secca. Pinoli, mandorle e noci, infatti, sono ricchi di minerali sedativi e di triptofano, un amminoacido che ha un naturale potere rilassante. Attenzione alla quantità: non esagerate o vi ritroverete a fare i conti con il gonfiore addominale.

Uovo: ottimo per una cena a tarda sera. Meglio se cucinato alla coque e accompagnato con un frutto (mela o pera). Pur essendo una proteina, è facilmente digeribile, quindi non impegna eccessivamente lo stomaco.

Patate bollite: saziano e sono facilmente digeribili, pertanto non hanno un effetto nocivo sul sonno.

Insalata con semi: un pasto perfetto per chi si ritrova a mangiare tardi. La verdura a foglia stretta rilassa i muscoli e i semi contengono molto triptofano, che concilia il sonno.

snack notturni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.