CONDIVIDI

Dalle ultime notizie in ambito fitness provenienti da New York,  pare che il Pilates abbandoni la qiuete e il relax per convertirsi alla musica heart pumping.  Grande boom a  Manhattan  per le lezioni Slt (Strenghten lenghten tone, ovvero “rafforza, allunga, tonifica”).  La rivoluzione del pilates, un mix di  esercizio cardio, sollevamento pesi eallungamento, il tutto ad un ritmo dirompente.

La nuova disciplina rispetto alla  versione classica, aiuta a bruciare una quantità maggiore di calorie. Dunque maggiori benefici e risultati,  oltre a quelli del pilates  che punta sul riequilibrio delle parti del corpo, allungando e tonificando i muscoli, ci sono i vantaggi del cardiofitness, essenziali per il funzionamento del sistema cardio-vascolare.

L’ Slt si pratica  con il Megaformer,  ovvero un lettino scorrevole che comprende anche un tapis-roulant. Il suo inventore è  Sebastien Lauree,  attualmente uno dei massimi esperti americani di pilates. Il Megaformer è l’evoluzione  del  Reformer, progettato dall’inventore del pilates, Josef Pilates,  agli inizi del Novecento.

Gli Usa sono da sempre i principali cultori del pilates, tanto che hanno  anche la versione  facial, una specie di ginnastica facciale anti-rughe centrata soprattutto sulla respirazione e il controllo, delle fasce muscolari, che arriva a stimolare la microcircolazione di tutto il viso. Tra le fan di questa disciplina molte star come Reese Witherspoon, Madonna e Sarah Jessica Parker che la utilizzano in alternativa alla chirurgia.

 

Piloga variante del Pilates

E’ arrivato il momento di salutare il Pilates…ma non in modo definitivo.

Per chi ama questa disciplina  l’ultima tendenza in campo fitness è il Piloga , ovvero un mix tra il Pilates e lo Yoga  che fonde posizioni e movimenti di resistenza.

Prende spunto dallo Yogilates, di gran moda negli Stati Uniti, e che si sta oggi diffondendo in tutta Italia.

Il Piloga è una tecnica di allenamento per alleviare  problemi da stress, tensioni mentali, contratture muscolari e al contempo tonificare i muscoli.

Dunque un’unica lezione con  i benefici di entrambe le discipline.

E’ indicato per chi desidera un corpo tonico, eliminare i grassi e combattere gli inestetismi muscolari.

Inoltre è utile per  correggere  lievi difetti posturali, i dolori articolari, muscolari e  prevenire l’osteoporosi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.