CONDIVIDI

CastelloSirmione

 

Conosciuta ai suoi abitanti come Sirmiù, la località di Sirmione è una delle destinazioni turistiche più importanti della Lombardia. Siamo in provincia di Brescia, su di un territorio particolarmente ricco grazie alla presenza di tesori naturali e di un patrimonio storico-artistico di gran valore.

Colonizzata sin dell’epoca neolitica, Sirmione ha conosciuto, lungo i secoli, diverse dominazioni che hanno fatto della sua una storia decisamente sfaccettata. Tale ricchezza storica è oggi ben rappresentata dalla presenza di monumenti, antiche chiese e strutture architettoniche decisamente caratteristiche. Tra le attrazioni turistiche più importanti ricordiamo la Chiesa di Santa Maria della Neve, l’Oratorio dei Santi Vito e Modesto, la Chiesa di San Pietro in Mavino, la Chiesa di Sant’Anna e la Villa Meneghini-Callas, che ospitò per anni la celebre soprano.

Gli appassionati di antichità non perdano, poi, le cosiddette Grotte di Catullo, un complesso archeologico di epoca romana. Il vero fiore all’occhiello di Sirmione, simbolo della città, è però il Castello Scaligero, un maniero perfettamente conservato che deve la sua fama al fatto di essere collocato sulle sponde del Lago di Garda. Entrando nel castello è possibile accedere al centro storico della città.

Scegliere Sirmione come meta delle proprie vacanze significa, inoltre, unire la piacevolezza di un viaggio in una città d’arte ai vantaggi che solo una località termale può dare. Sirmione è infatti celebre in tutto il mondo per ospitare sul suo territorio diverse strutture termali, dove potrete rilassarvi nuotando in piscina, dedicandovi a riposanti percorsi benessere e approfittando di saune e solarium.

Una volta scelta questa bella città lombarda come meta delle vostre vacanze lacustri, non avrete da fare altro che organizzare il viaggio.

Il primo passo è individuare il periodo adatto e, successivamente, informarsi sulle strutture alberghiere e termali presenti in zona. Gli hotel di Sirmione 4 stelle e 5 stelle sono disseminati un po’ su tutto il territorio, collocati nei pressi delle più importanti attrazioni turistiche o in zone più periferiche. L’offerta, decisamente varia, saprà incontrare ogni vostra necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.