Rimedi contro la sinusite

La sinusite è un’infiammazione delle mucose dei seni paranasali che, aumentando di volume, causano una serie di disturbi come occlusione nasale, difficoltà di respirazione e forti mal di testa. Può essere acuta o cronica. È possibile ridurre l’intensità dei sintomi attraverso alcuni rimedi della nonna.

Sinusite rimedi naturali

I suffumigi rappresentano il rimedio della nonna più conosciuto. Prepararli in casa è molto semplice: riempite una pentola di acqua calda, portatela a bollore, dopodiché coprite il contenitore con un panno e respirate i vapori. L’umidità inspirata renderà più morbido il muco, favorendone l’espulsione. All’acqua possono essere aggiunti alcuni oli essenziali particolarmente indicati in caso di sinusite. Si tratta di:

  • Eucalipto: il suo odore intenso ha il potere di liberare immediatamente le vie respiratorie, favorendo l’espulsione di catarro e muco. Inoltre ha proprietà balsamiche e lenitive.
  • Menta: l’azione vascocostrittrice riduce il gonfiore e la sua nota freschezza aiuta a ridurre i fastidi. Può essere assunta anche sotto forma di caramelle.
  • Malva: crea una barriera tra le mucose e gli agenti esterni, riducendo gonfiore e senso d’occlusione. Potete usarla per i suffumigi o assumerla come infuso.
  • Rosmarino: la fragranza intensa libera le vie respiratorie con un effetto di media durata.
  • Propoli: dal momento che spesso la sinusite è associata a disturbi della gola o delle tonsille, la propoli, per via delle sue proprietà anestetizzanti e antibatteriche, rappresenta la soluzione naturale ideale.

Oltre ai suffumigi è possibile ricorrere alla terapia a caldo, ovvero applicando sulla fronte sostanze calde. È sufficiente anche una comune borsa dell’acqua calda. Attenzione alle scottature.

sinusite rimedi della nonna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.