CONDIVIDI

Sindrome del sole calante: i sintomi

La sindrome del tramonto, nota anche come sindrome del sole calante, è una condizione che riguarda le persone anziane. Nello specifico, tale disturbo colpisce il 10% degli anziani e l’ 80% delle persone con Alzheimer.

Questa sindrome si manifesta con l’alterazione di attività cognitive come percezione e memoria. I soggetti presentano stato confusionale, difficoltà di concentrazione, disorganizzazione del pensiero e del discorso, inversioni dei ritmi di sonno e veglia, deliri e allucinazioni. Possono inoltre risultare aggressivi sia verbalmente che fisicamente.

Tali manifestazioni sono solite apparire al calar del sole, per poi accentuarsi nel corso della sera e durante la notte. Gli stessi sintomi possono presentarsi anche in seguito a cambiamenti improvvisi nella vita dell’anziano, come un trasferimenti in ospedale.

Trovandosi in un posto sconosciuto, i pazienti perdono i loro punti di riferimento e possono sviluppare alcuni dei sintomi descritti in precedenza. Oltre al cambiamento di ambiente, possono incidere anche le stesse manovre assistenziali, i rumori notturni e i risvegli obbligati.

Una condizione di questo tipo determina malessere sia nell’anziano colpito che nella sua famiglia, e gli interventi in grado di prevenire o migliorarla non sono ancora ben delineati. Ciò nonostante, è possibile attuare una serie di comportamenti che permettono di gestire al meglio la situazione.

Evitare le richieste pressanti e complicate. Meglio impegnare l’anziano in attività tranquille in cui si possa rilassare, come ascoltare musica; ridurre al minimo gli stimoli che implicano concentrazione; aumentare l’illuminazione, evitando eccessive zone d’ombra; proporre attività fisica; evitare riposi pomeridiani impegnando la persona in attività semplici; curare l’alimentazione scegliendo bevande calde e rilassanti ed evitando alcool, tè e caffè; fare attenzione al tono della voce, in modo da non risultare impositivi e aggressivi; garantire sempre la presenza di un familiare di riferimento; assicurare la sicurezza fisica ed ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.