Simon Le Bon (nome completo Simon John Charles Le Bon) è un cantante inglese, leader della band Duran Duran. Nato a Bushey in Inghilterra il 27 ottobre 1958, primo di tre figli, inizia fin da bambino a cantare nel coro della chiesa locale. Fin da piccolo la madre, convinta del suo talento, lo spinge a prendere parte anche a spot televisivi. Ha frequentato lo stesso liceo di Elton John e in questo periodo si avvicina al movimento punk. Inizia a cantare poi in alcune band come Dog Day e Robstrov. Con queste band non otterrà molti successi ma nonostante ciò capisce che è quella del cantante la sua strada. 

Nel 1978 dopo un viaggio in Israele si iscrive al corso di arte drammatica di Birmingham e quando sembra aver intrapreso un percorso di studi lineare arriva la svolta: nel 1979 i Duran Duran sono alla ricerca un cantante e una ex ragazza di Le Bon fa proprio il suo nome agli altri membri del gruppo. Simon Le Bon venne ingaggiato come cantante della band immediatamente. Da quel momento in poi inizia il suo grande successo insieme ai Duran Duran che hanno portato il cantante a diventare una icona per i giovani degli anni ’80. Un esempio della notorietà raggiunta anche in Italia è il film “Sposerò Simon Le Bon”, dove una ragazza vive un amore folle per il suo idolo.

Per quanto riguarda la vita privata di Le Bon si sa che nel 1985 ha sposato la modella Yasmin Parvenah da cui ha avuto tre figli. Il cantante da giovane ha giocato a baseball ed è amante di barche a vela. E’ proprio a causa di questa sua passione che è rimasto coinvolto in un incidente durante la preparazione della Whitebread Round the World Race: la barca perse il bulbo e si capovolse. Le Bon e gli altri uomini dell’equipaggio rischiarono la morte ma furono succorsi in tempo. 

Con i Duran Duran dal 1981 in poi ha pubblicato 15 album. Nel 1981 la band si impone nelle classifiche del mercato discografico inglese con il brano “Planet Earth” e il loro successo raggiunto in breve tempo li portati spesso ad essere associati ai Beatles. La carriera di Le Bon con la band prosegue negli anni e nonostante alcuni anni di separazione la band ha registrato album anche negli ultimi anni. Ha partecipato, proprio insieme ai Duran Duran, alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Londra nel 2012.

Recentemente è stato ospite del programma “Music” condotto da Paolo Bonolis.

 

Articolo precedenteCoppia uccisa a Ferrara: confessano il figlio e l’amico
Articolo successivoRoma, casa famiglia: bimbi costretti a docce gelate ed a mangiare vomito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.