Il silenzio è fondamentale per il nostro cervello. Questo è quanto sostenuto dalla scienza in tema di sanità mentale. Non è di certo facile in questo mondo ritagliarsi un attimo per se stessi ma l’ideale sarebbe quello di isolarsi in una stanza insonorizzata e rilassarsi totalmente.

E’ proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità che , nel lontano 2002, ha rilevato che mezzo miliardo di persone soffriva di problemi all’udito; una quantità destinata a raddoppiare entro il 2030.

La causa è presto detta : i rumori eccessivi e troppo forti quotidiani disturbano il cervello sia nelle ore di veglia che di sonno, innescando la produzione di ormoni dello stress ed influenzando la pressione sanguigna, la circolazione e il ritmo del sonno.

Tutto questo è allarme sanità. Il rumore ci danneggia e lo fa in maniera subdola e lenta se poi aggiungiamo la presenza ossessiva della tecnologia, che non dà tregua alla corteccia prefrontale del nostro cervello, diventa un mix esplosivo che causa danni seri.

Un’interessante dichiarazione è stata fatta da Filippo Carducci, responsabile del Laboratorio di neuroimmagini del Dipartimento di fisiologia e farmacologia dell’Università La Sapienza, di Roma . Il dottore afferma che «Vari studi hanno dimostrato che la meditazione può produrre cambiamenti anche duraturi nell’architettura cerebrale, soprattutto se ripetuta regolarmente e per lunghi periodi di tempo»

Meditazione e yoga

Cosa fare dunque per rilassarci e vivere una vita scevra dai rumori? Sicuramente è quello di ritagliarsi del tempo , evitando di immetersi in situazioni rumorose o di stress (come lo stare molto al cellulare).

E’ quindi consigliato praticare meditazione e yoga che rilassa corpo e mente.

La meditazione ci permette di porre l’attenzione su noi stessi, seguendo percezioni, sensazioni, pensieri ed emozioni.

Tutto questo servirà a raggiungere maggior consapevolezza e calma interiore.

Il silenzio dunque è una medicina naturale potentissima che aiuta noi stessi anche a capirci meglio e ad affrontare la vita con meno impulso

Articolo precedenteQuanto costa la pulizia del viso?
Articolo successivoManila Gorio sbugiarda Chando mostrando un’intervista inedita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.