CONDIVIDI

Che cos’è il Sexsting?

Con il termine “sexting”, dall’inglese Sex (Sesso) e texting (inviare un testo), si intende la nuova moda giovanile, caratterizzata dall’invio  provocatorio, di MMS “audaci”, ammiccanti e dal contenuto esplicito.

$(KGrHqZ,!hQFEOnmih-sBROG-seVLg~~60_35Cosa si può nascondere dietro questa nuova moda?

Quali rischi si possono correre praticandola?

Il concetto forse ormai anticuato e desueto di intimità e riservatezza sta via via  svanendo, con l ‘arrivo dei social network e la propagazione a macchia d’ olio dell’ utilizzo di internet, scoppia una vera e propria ricerca allo scatto sexy e piccante e alla condivisione sfrenata con amici o ancor peggio sconosciuti delle proprie foto.

Molti di loro,ovviamente minorenni, che scarsamente consapevoli dei possibili rischi di questa moda si imbattono in pericolosi e destabilizzanti invii.
Le immagini, oltre ad avere un contenuto chiaramente provocatorio, non sono affatto protette dalla privacy, sia perché inviate internet,e si sà la rete non può essere controllata,sia perché rischiano di essere adoperate a loro volta, per gioco, per vanto o per possibile ricatto e/o vendetta.

Gli scenari del “sexting”,sono caratterizzati da una totale disinibizione, da un approccio immediato,senza sentimento e “tempi morti”,soprattutto da un impatto visivo estremamente forte per chi le riceve.
Moltissimi adolescenti, magari introversi o impacciati sul piano della relazione, adoperano il proprio smartphone  o le chat, come chiari sostituti di datati corteggiamenti, dove il tempo dell’attesa e dell’incontro, amplificava ogni forma di piacere, per questo scambio di “emozioni” forti e veloci.

Ma soffermiamoci a pensare; effettivamente nella maggior parte dei casi non abbiamo più il controllo della nostra privacy, tali foto potrebbero condizionare la nostra vita anche in un futuro, se finite nelle mani sbagliate, in un mondo che scorre veloce e senza pause, sarebbe meglio certe volte rallentare, e fare le cose alla vecchia maniera, un mazzo di fiori e una bella cenetta romantica.

Cosa ne pensate voi?

Avete mai praticato la cosi detta “Sexting”?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.