CONDIVIDI

Eros e coppie sposate

Dopo dieci anni di matrimonio il sesso diventa sempre più raro: è quanto rivelato dall’Ami, Associazione matrimonialisti italiani. Secondo una recente indagine, infatti, il 30 per cento delle coppie sposate da più di dieci anni ha un’attività sessuale solo sporadica. E le cose peggiorano man mano che gli anni di matrimonio passano: il 50% delle coppie sposate da più di 30 anni vive come se fossero fratello e sorella.

Ciò che stupisce è che il calo del desiderio non colpisce uomini e donne in età avanzata, ma coniugi sotto i 50 anni, quando cioè l’attività sessuale dovrebbe essere ancora piuttosto frequente. Non solo, nel 70% dei casi a sottrarsi alla passione non sarebbero le donne, bensì gli uomini.

Cosa sta succedendo alle coppie italiane? Siamo davanti a una spending review anche sotto le lenzuola?

“Sono soprattutto le coppie con matrimoni tranquilli che vanno incontro a cali di desiderio o che addirittura smettono di far l’amore. Le coppie ‘litigarelle’, che sono spesso in tensione, in genere, hanno una vita sessuale vivace”, spiega Katia Vignoli, psicoterapeuta specializzata in medicina psicosomatica.

Ma la mancanza di sesso non significa necessariamente andare incontro a separazioni o tradimenti “Alcune coppie sono legate da interessi comuni profondi, sanno corteggiarsi intellettualmente, sanno mantenere il loro rapporto vivo e piacevole con un attaccamento e un affetto reciproci molto forti. Anzi, in alcuni casi questa rinuncia cementa il rapporto.”

Ciò non significa che la mancanza di sesso possa essere sottovalutata, anzi, il rischio è infatti quello che a riaccendere l’eros ci pensi un’altra persona.

Cosa si può fare per evitare il declino della passione? Non esistono ricette, o meglio, non ne esiste una che valga in qualunque caso.

Le coppie sono tutte diverse, e ognuna dovrà essere abile nel trovare la soluzione giusta “Può risvegliare la passione sopita un’attività fisica insieme, che fa aumentare la forza, la potenza e la parte giocosa del rapporto. ”

È importante parlarne, non bisogna far finta di niente: se ci sono dei problemi in ambito sessuale, è giusto affrontare l’argomento e trovare la soluzione insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.