CONDIVIDI

I benefici del sesso

Diversi studi hanno dimostrato che fare sesso frequentemente migliora la qualità della vita. Sono infatti molteplici gli effetti benefici a livello psicofisico.

Secondo una ricerca condotta presso la Royal Hospital di Edimburgo, fare l’amore tre volte a settimana allunga la vita di 10 anni: una buona attività sessuale tiene alla larga malattie come tumori, diabete e ipertensione.

A conclusioni simili sono giunti anche tanti altri studi effettuati negli ultimi anni, ricerche che hanno messo in luce svariati benefici del sesso.

Il sesso fa bene al cuore: facendo l’amore ogni 3-4 giorni si possono dimezzare i rischi di infarto. Ciò dipenderebbe dal fatto che durante un rapporto il cuore arriva a pompare per 145 volte al minuto.

Il sesso è anche un valido alleato contro lo stress, grazie al fatto che determina l’aumento la produzione di prolattina.

Il raggiungimento dell’orgasmo possiede un potere analgesico, si verifica infatti una maggiore produzione (almeno 5 volte in più) di ossitocina, “l’ormone delle coccole” che aumenta il livello delle endorfine e di quello degli antidolorifici che il corpo produce naturalmente.

Un team di scienziati australiani si è invece soffermato sul rapporto tra attività sessuale e tumore alla prostata: avere orgasmi regolari riduce del 30% il rischio di sviluppare il tumore alla prostata. Le eiaculazioni frequenti, spiegano i ricercatori, portano via una buona parte di quelle sostanze che, restando nella prostata, potrebbero creare problemi all’organo e provocare danni cancerogeni.

Il sesso ha inoltre un effetto benefico sui muscoli, grazie all’aumento del livello di testosterone, e fa dimagrire: ad ogni performance, secondo gli studiosi, si possono bruciare fino a 200 calorie.

“No, amore, oggi no, ho mal di testa!”: donne, d’ora in avanti dovrete cambiare scusa! Il sesso ha l’effetto di due aspirine, è cioè in grado di sconfiggere l’emicrania! Ciò accade, secondo quanto rivelato da uno studio della Rutgers University del New Jersey, grazie all’abbondante produzione di endorfine durante l’orgasmo.

Il sesso ha un effetto positivo anche sulla nostra bellezza: la pelle appare più liscia, come ringiovanita, e i capelli più luminosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.