Corpo addormentato cause

 

A chi non è mai capitato di sentire una parte del corpo addormentata?

Tutti, almeno una volta, ci siamo ritrovati a dover fare i conti con questa strana sensazione.

Generalmente, si avverte una condizione di intorpidimento, associata a formicolio e diminuzione della sensibilità nella parte che risulta essere “addormentata”.

Le parti interessate sono solitamente le mani e i piedi, ma possono essere coinvolte anche le gambe, le braccia e altre zone del corpo.

Le cause possono essere diverse, alcune assolutamente non preoccupanti e facilmente risolvibili, altre più serie, per questo motivo è importante recarsi dal medico: gli esami che vi prescriverà sapranno individuare con certezza le ragioni che si celano dietro questo disturbo.

Una delle cause più comuni è la compressione di uno o più nervi, a questo si aggiungono: le lesioni, la carenza di vitamine e minerali, il mancato afflusso di sangue in una determinata area del corpo, stare fermi nella stessa posizione per molto tempo, abuso di alcol e tabacco, gli effetti collaterali legati a certi medicinali, ansia, la stanchezza, il gonfiore agli arti.

Queste sono solo alcune delle cause che possono provocare l’intorpidimento del corpo, per avere una diagnosi certa è opportuno un consulto medico, visita che diventa assolutamente necessaria se questa sensazione si protrae nel tempo, se riguarda una sola parte e se è associata ad altri sintomi come debolezza, forti mal di testa, improvvisi disturbi della vista, problemi nel parlare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.