CONDIVIDI

Come addobbare la tavola a Natale

In questo articolo parleremo di come decorare la casa e la tavola per questa festività. Ci sono donne che amano trovare ogni anno un’idea diversa per gli addobbi natalizi, è un modo per dare libero sfogo alla propria creatività, trascorrere il tempo libero in maniera diversa e combattere lo stress accumulato sul lavoro.

Negli addobbi per la tavola ricoprono un ruolo molto importante i segnaposti. Possono essere realizzati in diversi modi, a seconda dei gusti personali.

Potete stampare dei simpatici disegni. Su internet se ne trovano tantissimi, basterà scegliere quelli che preferite, magari facendovi aiutare dai bambini. Oppure disegnare su dei cartoncini colorati e poi ritagliarli.

Anche i dolci si prestano ad essere dei bellissimi segnaposti: biscotti, stecche di cannella, bastoncini di zucchero. Ognuno abbinato ad un nome. Così come la frutta: mele, noci, pere possono trasformarsi in graziosi segnaposti.

Perché non usare le pigne? Un segnaposto economico e originale! Andate al parco o nei boschi, procuratevi un numero sufficiente di pigne, decoratele con una vernice spray (dorata o del colore che preferite), lasciatele asciugare e sistemate sulla sommità un pezzetto di cartoncino con il nome.

Se invece non siete amanti del fai da te o non avete il tempo, potete tranquillamente optare per qualche simpatico acquisto. Nei negozi tipo “Tutto a 1 euro” si trovano tantissimi oggetti che possono fare al caso vostro.

Come apparecchiare la tavola a Natale

Natale rappresenta l’occasione ideale per trascorrere un po’ di tempo in famiglia: torna chi solitamente è fuori per lavoro o per motivi di studio, i litigi tra genitori e figli adolescenti passano in secondo piano, i problemi legati alla crisi vengono accantonati per qualche ora. Devono regnare serenità e amore: è questa la regola principale.

Anche gli addobbi contribuiscono alla magica atmosfera natalizia, motivo per cui tutto viene curato nei minimi dettagli, compreso il modo di apparecchiare la tavola, che deve essere in grado di regalare agli ospiti una sensazione di calore e affetto.

Sono molteplici i modi in cui è possibile decorare la tavola. C’è chi rimane fedele al rosso e chi, al contrario, decide di optare per colori meno tradizionali come il bianco e l’argento, il giallo e il dorato, il viola o l’azzurro. La scelta dipenderà dagli altri addobbi che avete utilizzato in casa. Se l’albero di Natale si trova nella stessa stanza, ad esempio, sarebbe bello abbinare i suoi colori con quelli della tavola.

Potete scegliere uno stile elegante e raffinato o uno un po’ più moderno, l’importante è che siano presenti riferimenti natalizi, come palline di Natale, finti pacchetti…

Immancabili le candele: danno quel tocco magico e romantico che nessun altro oggetto sa dare.

Al centro della tavola potete mettere una bella composizione floreale, un cesto di frutta di stagione o qualche soluzione alternativa come un recipiente colmo di palline di Natale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.