Tante idee carine e originali per segnaposti low cost

segnaposto-natalizi-palline-

Natale è ormai alle porte: avete già deciso come addobbare la tavola? Non tutti perdono molto tempo in questo genere di preparativi e preferiscono concentrarsi sul menù e sulla scelta dei regali. Nessuno può però negare che una tavola decorata in maniera natalizia contribuisce a realizzare un’atmosfera magica, calda e piena d’amore come solo quella di Natale sa essere.

I preparatevi non sono necessariamente costosi ed elaborati, basta usare una tovaglia rossa, un buon servizio (classico o in stile moderno), un bel centrotavola e gli immancabili segnaposti natalizi.

Esistono tanti modi per personalizzare il posto dei vostri ospiti: basta solo un po’ di creatività. Non siete obbligati ad acquistarli, i segnaposti possono essere comodamente (ed economicamente) realizzati in casa, anche all’ultimo momento!

Segnaposto con il cibo

È un’idea originale e facile da mettere in pratica. È sufficiente scegliere il cibo che si vuole usare come segnaposto e che naturalmente non verrà poi buttato via ma mangiato dai commensali. Si può optare per dolci, come biscotti, muffin, cupcake, caramelle, bastoncini di zucchero, cioccolatini. Se siete delle brave cuoche, potete realizzarli in casa, altrimenti fate un salto in pasticceria! L’ideale sarebbe utilizzare dolci natalizi: biscotti a forma di albero di Natale, cupcake con glasse a tema… Volendo, per rendere il tutto più igienico, potete sistemare i dolcetti all’interno di sacchetti trasparenti. Non solo dolci, ovviamente. Potete usare anche la verdura e la frutta. Applicate poi un cartellino con il nome dei vari ospiti. Non dovrete far altro che prendere un pezzetto di cartoncino (va bene anche se lo riciclate dalle scatole) o un foglietto di carta, scriverci sopra il nome e sistemarlo sul cibo, magari servendovi di uno stuzzicadenti.

Segnaposto con la frutta

Anche questa si tratta di un’idea assolutamente low cost. Scegliete la frutta che preferite (arance, melagrane, mandarini, mele..) e con un pennarello scrivete il nome sulla buccia, oppure servitevi del cartoncino. Potete usare anche la frutta secca, protagonista indiscussa del Natale.

segnaposto-pigne

Segnaposto con la carta

Su internet è facile trovare tanti disegnini e bigliettini natalizi pronti da stampare. Scegliete quelli che preferite e poi scriveteci sopra il nome. Se siete abili nell’utilizzo del computer, potete farli direttamente voi e poi stamparli. Potete usare anche del cartoncino: tracciate con una matita la forma che volete dargli, ritagliatelo, scrivete il nome e sistematelo sulla tavola. I segnaposto in cartoncino possono anche essere colorati o decorati con glitter, in modo tale da renderli più natalizi.

Altre idee per segnaposto low cost

Fate una passeggiata nel bosco e procuratevi ghiande, legnetti e pigne: questi oggetti possono essere trasformarsi in graziosissimi segnaposti. Le ghiande e le pigne possono essere dipinte con della vernice spray, i legnetti, invece, potete unirli con del nastrino rosso (o del colore che preferite) e impreziosirli con del vischio o del pungitopo. Al posto dei legnetti potete usare le stecche di cannella. Persino i rametti di alloro possono essere trasformati in segnaposto: immergeteli nella colla vinilica e passateli nei glitter in maniera tale da cospargerli interamente. Completate le vostre creazioni con i bigliettini con i nomi. Se siete disposti a spendere, nei negozietti tipo “tutto a 1 euro” troverete tantissimi oggetti da utilizzare come segnaposto, come candeline, pupazzetti e tanto altro.

Segnaposto dell’ultimo minuto

Vi siete dimenticati di acquistare i segnaposti o non avete fatto in tempo a prepararli? Niente paura! Esistono alcune idee realizzabili in pochissimo tempo. Prendete le palline di Natale (il numero sarà legato a quello degli invitati), scrivete il nome (o anche solo le iniziali), mettete un nastrino colorato e posizionatele sul tavolo. In alternativa potete usare le mollette (meglio se rosse o di legno): aggiungete un bigliettino con il nome e il vostro segnaposto sarà pronto in pochi secondi. Nel medesimo modo potete utilizzare dei fiorellini, vanno bene anche finti. Il mio consiglio è quello di perlustrare la vostra casa: troverete sicuramente tanti oggetti che possono essere trasformati in originalissimi segnaposti!

segnaposto-cioccolatini

Articolo precedenteScoperta la molecola delle carezze
Articolo successivoRoma: La casa del Grande Fratello è bruciata nella notte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.